Spunti di viaggio

5 idee per il weekend di Halloween

Dai castelli del Ducato di Parma e Piacenza fino alla cittadina fantasma del viterbese, Calcata, ecco 5 idee su come trascorrere la serata più magica (e terrificante) dell’anno.

Halloween nella Rocca Sforzesca di Soncino

Antiche leggende, personaggi suggestivi, monumenti spettrali e buona tavola. Questi i quattro ingredienti che si mescolano a Soncino, antica cittadina medievale, in provincia di Cremona.

Soncino è un borgo tranquillo e facilmente raggiungibile, pieno di chiese e palazzi storici, dove poter ammirare tanti tesori nascosti. Siamo in Lombardia, non distante da Cremona, a 40 km da Bergamo e a 35 km da Brescia. Soncino sorge su un piccolo dosso ed è circondato da torri merlate.

A dominare il borgo, la Rocca Sforzesca, protagonista indissolubile della notte dedicata al mondo ultraterreno.

➡ Dove soggiornare? Prova a ricercare tra gli agriturismi in Lombardia quello che può fare al caso tuo.

Halloween nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Il Ducato di Parma e di Piacenza è un territorio tutto da scoprire, da vivere e da gustare. Siamo in Emilia Romagna, in un'incantevole terra che si allarga dall'Appennino fino al fiume Po. Qui a far da protagonista sono i castelli, le rocche e le fortezze, che permettono al visitatore di immergersi in epoche lontane, come il Medioevo e il Rinascimento.

➡ Non sai dove andare a dormire? Controlla tra i nostri agriturismi dell’Emilia Romagna per trovare l’alloggio ideale.

Halloween nel macabro centro storico di Putignano

L'atmosfera che vi attende nel centro di Putignano è a base di sapori, arte e spettacoli. Nello storico paese del Carnevale, in provincia di Bari, nell'entroterra pugliese, al calar del sole le strade diventeranno improvvisamente macabre, infestate da personaggi inquietanti.

Streghe, vampiri, zombie e fantasmi prenderanno vita dietro gli angoli, tra le vie storiche e le piazze principali. Solo i più coraggiosi avranno modo di ascoltare gli artisti, i teatranti e i musicisti in scena.

➡ Un’idea su dove rimanere a dormire in zona? Ci sono i nostri agriturismi in Puglia.

Halloween nel castello stregato di Lari

Di leggende su castelli stregati e fantasmi che si animano solo di notte ce ne sono parecchie in giro. Ma quella intorno al Castello di Vicari, in provincia di Pisa, ha dell'incredibile.

Se siete pronti ad un viaggio da brivido nel folklore toscano questo è il posto giusto. Armatevi di coraggio e iniziate ad entrare. La fortezza si trova nel centro del paese. Fonti storiche confermano che fosse abitata già in epoca etrusca.. ma che continua ad essere popolato anche oggi, di notte.

➡ I nostri agriturismi della provincia di Pisa sono pronti a ospitarti anche durante la notte più tenebrosa dell'anno!

Halloween a Calcata, nel borgo fantasma

Ad appena 40 km da Roma sorge Calcata, un piccolissimo borgo medievale immerso nel parco regionale della Valle Del Treja in provincia di Viterbo, nominata anche come città fantasma, perché rimasta disabitata per molti anni.

Se la prima impressione potrebbe essere quella di ritrovarsi all'interno di un presepe illuminato, oltrepassata la porta d'ingresso vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, in un passato lontano: l'odore dei camini, l'uscio delle porte delle case aperte e le botteghe degli artigiani.

Oggi il borgo medievale, abitato fin dagli anni ’60 da hippies, artisti e teatranti, è tutto da visitare!

➡ E per l’alloggio prova a cercare tra gli agriturismi nel Lazio!

 

Foto: CC - Fontanellato - La Rocca

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti