contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Cosa mangiare in Calabria: dalla costa all'entroterra

Un viaggio virtuale nella cultura culinaria calabrese: i suoi piatti tipici, i prodotti utilizzati in cucina e le differenze tra cucina costiera e dell'entroterra.

Una regione dalla forte identità gastronomica, una cucina quanto mai influenzata dalle difficoltà che per molto tempo hanno dovuto affrontare le comunità calabresi: la tavola regionale, ricca di sfumature e contrasti, è il frutto della grande capacità di sopravvivenza dei contadini, del loro innato spirito di adattamento che gli ha permesso di creare ricette sostanziose e golose divenute oggi simbolo della gastronomia locale.

Piatti di umili origini e dai sapori forti e decisi, proprio come il popolo calabrese, un amalgama di sapori sfaccettati divisi tra mare e montagna. Ancora oggi, gli ingredienti base sono i farinacei, i legumi, le verdure, i pesci, la carne di maiale, l'olio extravergine di oliva e il peperoncino rosso che dà l'impronta alla maggior parte delle specialità del luogo. Un mix genuino che rispecchia i tanti colori e profumi della regione, dall'entroterra alla costa, ionica e tirrenica.

Clicca sulla sezione che più ti interessa: prodotti e piatti tipici della Calabria, i sapori della Costa e quelli dell'entroterra.

Calabria, prodotti tipici

Calabria, costa

Calabria, entroterra

©Gambero Rosso

Dove trovare tutti questi prodotti e assaggiare i piatti tipici della Calabria? Prova i nostri ristoranti in agriturismo della Calabria!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti