Spunti di viaggio

FAQ Turisti

Consulta le faq di Agriturismo.it per trovare risposta alle domande più frequenti.

  • Come funziona il sito
  • Ricerca, contatti e informazioni sull'alloggio
  • Prenotazioni e pagamenti
  • Modificare una prenotazione
  • Policy di cancellazione
  • Agricard
  • Codice sconto Corporate Benefits
Pagina
1
di 7

Cerca qui le risposte alle tue domande in base all'argomento che ti interessa

4

Come funziona il sito

Come funziona il sito Agriturismo.it?

Sul portale Agriturismo.it puoi effettuare prenotazioni online, ma anche contattare le strutture via email o per telefono:

  • Agriturismi a Prenotazione Online e Prenotazione Immediata: contraddistinti dal bottone arancione “Prenota” o “Prenotazione immediata”, posto sotto l’importo totale della prenotazione;

  • Agriturismi a Contatto Diretto con i gestori: la prenotazione viene gestita direttamente dal gestore dell’agriturismo, e sono contraddistinti dal bottone arancione “Richiedi l’alloggio”, posto sotto l’importo totale della prenotazione.

È possibile utilizzare il sito Agriturismo.it dallo smartphone?

La versione mobile del sito Agriturismo.it è accessibile dal proprio smartphone Android ed iOS. Puoi accedere con le tue credenziali allo stesso modo della versione desktop da computer.

Se vuoi salvarla sul tuo smartphone per un accesso rapido, ti consigliamo di aggiungerla alla schermata Home:

  • Accedi ad Agriturismo.it dal tuo dispositivo mobile, da Safari (per dispositivi iOS) o da Google Chrome (per dispositivi Android); apri le impostazioni della pagina internet e clicca “Aggiungi a schermata Home”.

Ricerca, contatti e informazioni sull'alloggio

Come posso ottimizzare la mia ricerca su Agriturismo.it?

Dopo aver inserito la destinazione, le date di soggiorno ed il numero di ospiti puoi cominciare la ricerca dell’agriturismo che soddisfi le tue esigenze!

Per ottimizzare la tua ricerca, puoi utilizzare i filtri di ricerca, selezionando le caratteristiche ricercate per: servizi, tipo di trattamento, tipo di alloggio, posizione, tipo di vacanza, promozioni.

Inoltre, se cerchi un agriturismo prenotabile direttamente online, puoi selezionare anche la casellina arancione “Prenotazione online”.

Come fare per contattare il gestore di un agriturismo?

Per contattare i gestori degli agriturismi, puoi utilizzare il form “Contatta” o “Richiedi l’alloggio” direttamente sulla presentazione di ogni agriturismo: compila il form inserendo tutti i tuoi dettagli e clicca sul bottone arancione “Invia la richiesta” (assicurati di digitare correttamente il tuo indirizzo email prima di inviare la richiesta!).

Gli agriturismi con contatto diretto con i gestori sono contattabili anche telefonicamente: puoi trovare il numero da chiamare direttamente sulla presentazione dell’agriturismo cliccando sul bottone verde “Chiama l’agriturismo” (ricordati prima di inserire date e numero di ospiti per poterlo visualizzare).

Come fare se il gestore non risponde?

Invitiamo i gestori a rispondere velocemente alle richieste che ricevono dai turisti, tuttavia, se hai inviato una richiesta di contatto e non hai ricevuto una risposta dall’agriturismo entro 48h, puoi contattarci all’indirizzo [email protected] in modo da permetterci di sollecitare una risposta alla tua richiesta, oppure ti consigliamo di effettuare una nuova ricerca e contattare altri agriturismi.

Prenotazioni e pagamenti

Come si prenota un agriturismo?

Agriturismi a Prenotazione Online e Prenotazione Immediata:

  • Nella sezione “Camere e prezzi” dell’agriturismo, clicca sul bottone arancione “Prenota” o “Prenotazione immediata”, posto sotto l’importo totale della prenotazione (controlla di aver inserito correttamente date e numero ospiti);

  • Segui quindi gli step per portare a termine la prenotazione ed effettuare il pagamento della caparra online.

Agriturismi a Contatto Diretto con i gestori:

  • Per prenotare un agriturismo che non presenta il bottone “Prenota” o “Prenotazione immediata” e quindi non prevede la prenotazione online, è necessario contattare il gestore della struttura per accordarsi in merito alle modalità di prenotazione e pagamento;

  • Nella sezione “Camere e prezzi” dell’agriturismo, clicca quindi sul bottone arancione “Richiedi l’alloggio” in fase di preventivo; oppure clicca sul riquadro arancione “Contatta” per inviare un messaggio, o sul riquadro verde “Chiama l’agriturismo” per chiamare direttamente i gestori (ricordati prima di inserire le date!).

Come posso pagare online?

Agriturismi a Prenotazione Online e Prenotazione Immediata:

  • Per il pagamento della caparra è possibile utilizzare una carta abilitata ai pagamenti online (Visa, Mastercard, American Express etc.). La percentuale di caparra richiesta durante il pagamento online al momento della prenotazione è variabile e stabilita direttamente dai gestori degli agriturismi.

  • Il pagamento del saldo viene effettuato direttamente in struttura con i gestori dell’agriturismo.

Agriturismi a Contatto Diretto con i gestori:

  • È necessario contattare il gestore dell’agriturismo per accordarsi in merito alle modalità di prenotazione e pagamento.

Cosa posso fare se riscontro dei problemi durante la procedura di pagamento online?

Se riscontri difficoltà durante la procedura di pagamento per una prenotazione online, prova a verificare i seguenti punti:

  • Carta abilitata ai pagamenti online: verificare che la propria carta sia abilitata per effettuare pagamenti online. In caso contrario, utilizzare un’altra carta abilitata online, se disponibile.

  • Fondi insufficienti o limite di pagamento (plafond) della carta: verificare di avere fondi sufficienti sulla carta utilizzata per il pagamento; verificare di non aver raggiunto il limite di pagamento mensile applicato sulla propria carta. Eventualmente contattare la propria banca in merito.

  • Inserimento 3D Secure Code: si tratta di un codice temporaneoricevuto dalla banca (OTP - One Time Password), da inserire nel sistema per conferma del pagamento online tramite l’autenticazione a due fattori.

Utilizza il browser Google Chrome e segui questa procedura per disabilitare i pop-up che impediscono di visualizzare la finestra per l’inserimento del codice temporaneo: https://support.google.com/chrome/answer/95472?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it 

Cosa succede dopo che ho effettuato la prenotazione online?

Se hai prenotato online un agriturismo con prenotazione immediata, la tua prenotazione è confermata automaticamente al momento del pagamento avvenuto con successo.

Riceverai quindi un’email di conferma all’indirizzo fornito durante la prenotazione, con il tuo voucher di prenotazione.

Se hai prenotato online un agriturismo con prenotazione su conferma, la tua prenotazione risulterà in attesa di conferma da parte dei gestori dell’agriturismo. Il gestore ha 24 ore di tempo per confermare o rifiutare la tua richiesta di prenotazione dal momento di pagamento avvenuto con successo. Riceverai un aggiornamento dello status della tua prenotazione direttamente all’indirizzo email fornito durante la prenotazione, con il tuo voucher di prenotazione.

Se la prenotazione viene accettata dall’agriturismo, il pagamento dell’anticipo verrà addebitato sul conto della carta utilizzata per il pagamento online.

Dove trovo il mio voucher di prenotazione? 

A seguito della prenotazione online, riceverai il tuo voucher direttamente all’indirizzo email fornito in fase di prenotazione. Se non lo trovi, verifica che la comunicazione non si trovi nella cartella “Spam”.

Nel caso in cui non avessi ricevuto il tuo voucher, contattaci all’indirizzo [email protected] per riceverne una copia.

Il gestore non ha confermato la mia prenotazione, quando mi viene rimborsato il pagamento?

Nel caso in cui l’agriturismo rifiuti la tua prenotazione, vedrai nuovamente disponibile entro qualche giorno l’importo che hai pre-autorizzato durante la prenotazione online. Con la pre-autorizzazione, l’importo viene solo momentaneamente bloccato per un tempo variabile.

Modificare una prenotazione

Come posso modificare una prenotazione con cambio date o alloggio?

Puoi decidere, in accordo con il gestore dell’agriturismo, di modificare le date o l’alloggio della tua prenotazione (modifica soggetta a disponibilità). In questo caso, la prenotazione resta confermata alle stesse condizioni economiche.

Per procedere con la modifica, dovremo ricevere conferma scritta dell’accordo da entrambe le parti all’indirizzo [email protected], indicando le nuove date di soggiorno pattuite o il nome del nuovo alloggio almeno due giorni prima della data di check-in.

Nota bene: Il portale potrà solo modificare il periodo di soggiorno o l’alloggio di riferimento: non verrà invece effettuata alcuna modifica al prezzo, che va eventualmente concordato direttamente tra ospite e gestore.

Policy di cancellazione ed emergenza Covid19

Quali sono le policy di cancellazione? Come posso cancellare la mia prenotazione?

Agriturismi a Prenotazione Online e Prenotazione Immediata:

  • Ogni agriturismo prevede la cancellazione gratuita fino ad un certo numero di giorni prima della data di check-in. I termini di cancellazione sono stabiliti dai gestori dell’agriturismo ed indicati nella lista generale, cliccando su “Cancellazione gratuita”, oppure in colore verde nella sezione “Camere e prezzi” dell’agriturismo.

  • Puoi procedere alla cancellazione gratuita secondo i termini e le condizioni indicati dall'agriturismo al momento della prenotazione. Tali termini sono indicati anche nel voucher di prenotazione, nell’apposita sezione “Policy di cancellazione”, dalla quale è possibile procedere direttamente con la cancellazione della prenotazione.

Agriturismi a Contatto Diretto con i gestori:

  • In caso di prenotazione effettuata tramite contatto diretto con i gestori dell'agriturismo, si applicano le condizioni di cancellazione indicate dall'agriturismo stesso e valgono gli accordi intercorsi tra ospite e gestore.

Agricard

Al seguente link puoi trovare tutte le informazioni riguardo all’acquisto, all’utilizzo e alla gestione dell’AgriCard: https://www.agriturismo.it/it/extra/agricard:-come-funziona-(per-il-turista)-1458

Codice sconto Corporate Benefits

Dove posso utilizzare il mio codice sconto corporate benefits?
 
Se hai a disposizione un codice sconto corporate benefits, potrai utilizzarlo per la prenotazione online in alcune strutture selezionate del nostro sito.

Seleziona la regione di tuo interesse, poi filtra la ricerca per "Promozioni" e scegli "Codice sconto". In questo modo avrai il listing completo delle strutture presso cui poter poter usare questo codice in modo veloce e diretto durante la prenotazione online: ti basterà quindi inserire il codice alla voce "Hai un codice sconto?" durante la fase di pagamento online, e l'importo sarà scontato direttamente sul totale della tua prenotazione.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti