Spunti di viaggio

Location per matrimoni: hai mai pensato a un agriturismo?

Hai mai pensato ad un agriturismo come location per il tuo matrimonio? Ecco qualche consiglio per organizzarlo

  • Scegliere la location per il matrimonio
  • Nord Italia
  • Centro Italia
  • Sud Italia
Pagina
1
di 4

Quando si organizza un matrimonio, si ha sempre la consapevolezza di dover preparare uno dei giorni più importanti della propria vita e per questo c'è la necessità che tutto sia perfetto. Ogni elemento deve essere gestito con la massima attenzione, così da poter creare una giornata che sarà veramente speciale, non solo per i futuri sposi, ma anche per tutti gli amici e parenti che ne prenderanno parte. Ecco i nostri consigli su come scegliere il luogo ideale per il ricevimento, cuore della festa dopo la celebrazione, portandoti a scoprire le migliori location per matrimoni presenti in Italia.

Come organizzare un matrimonio e trovare la location giusta

Il giorno del matrimonio è fatto di tanti momenti che andranno a comporre una giornata speciale e indimenticabile. Come tutti gli eventi di questa importanza, bisogna procedere a piccoli passi da compiere con pazienza e attenzione, iniziando, se possibile, già un anno prima. Dopo aver stabilito la data, infatti, è opportuno comunicarla il prima possibile alla chiesa o al comune, così da prenotare prima che si trovi occupato  . Anche un elenco generico degli invitati ti permetterà di iniziare a girare per ristoranti e agriturismi, così da richiedere preventivi e trovare la location giusta.

Nei 10 mesi precedenti bisogna scegliere i testimoni di nozze, valutare un fotografo che immortalerà la giornata e un gruppo musicale o un dj per rallegrare la sera. Sempre intorno a questo periodo, la sposa dovrebbe iniziare ad avere le idee chiare sul proprio abito, mentre lo sposo può attendere fino a 5 mesi prima, periodo in cui bisognerà stabilire la luna di miele, le bomboniere e un elenco preciso degli invitati. A 2 mesi dal matrimonio, le partecipazioni devono assolutamente partire e il parrucchiere per la sposa dovrà essere prenotato. La disposizione ai tavoli dei diversi invitati potrà aspettare fino a qualche settimana prima, periodo in cui dovrai anche confermare i diversi appuntamenti e ritirare fedi, bomboniere e regali particolari.

La scelta della location perfetta per il ricevimento, però, è uno degli aspetti più delicati di tutta l'organzzazione e quindi non è assolutamente da sottovalutare. Per questo deve iniziare 11 mesi prima, sia per avere la possibilità di valutare diverse opzioni che per essere certi di averla a disposizione quel giorno. Prendere in esame la questione con largo anticipo ti permetterà di fare con calma un sopralluogo, analizzandone i diversi aspetti e assaggiando con calma varie proposte culinarie, oltre che valutare relativi preventivi. Non dimenticare di chiedere la possibilità di avere menù per vegetariani, vegani o persone con allergie e intolleranze, oltre che eventuali costi extra per prolugamenti di orario. La scelta, inoltre, dovrà tenere obbligatoriamente conto del clima, valutando temperature o rischio pioggia relativo al periodo.

Un'idea affascinante potrebbe essere quella di considerare la location del ricevimento anche come luogo delle nozze, con una cerimonia originale e veramente unica. Se questa idea ti interessa, ti consigliamo di prendere in considerazione di vivere il giorno del tuo matrimonio all'interno di un agriturismo, dove avrai un ambiente naturale accogliente e la possibilità di trascorrere la notte in una calda camera, opzione disponibile sia per la coppia che per eventuali invitati che arrivano da lontano. Vediamo allora in giro per l'Italia qualche agriturismo da trasformare in location per il tuo matrimonio.

Location per matrimoni in Lombardia

In Lombardia sono diversi gli agriturismi dove potrai vivere una giornata indimenticabile. Tra i migliori, vi è sicuramente la Cascina Corte Grande a Semiana, in provincia di Pavia, uno dei punti di riferimento più apprezzati nella zona della Lomellina. Il menù offerto è ampio e contiene ricette provenienti dalla tradizione locale, preparato utilizzando ingrendienti stagionali e di qualità. Perfetto per cerimonie con molti invitati, ti offre la possibilità di mangiare sotto un ampio porticato con vista su una caratteristica corte, oppure a bordo della piscina.

In alternativa, puoi scegliere di spostarti verso la zona di Cremona, per l'esattezza a Torre de' Picenardi, dove troverai la Cascina Fortuna che, oltre a tre grandi sale, ti regalerà una location immersa nella pace e nella tranquillità. Struttura diversa ma stessa attenzione agli ingredienti utilizzati per la realizzazione di tante ricette tradizionali. Questo agriturismo lombrado, infatti, ha fatto della genuinità un vero e proprio marchio di fabbrica, donandoti la certezza di pranzare con piatti unici, gustosi e di alta qualità.

Location per matrimoni a Milano

Nella zona di Milano, a pochi chilometri dal capoluogo lombardo, sono diversi gli agriturismi che saranno pronti ad accoglierti. Uno di questi è La Galizia, immerso nell'incantevole Parco del Ticino, vicino a Cuggiono, che offre menù degustazioni stagionali perfetti per cene importanti e cerimonie. Attraverso l'assaggio dei loro piatti realizzati con prodotti a Km 0, potrai partire per un delizioso viaggio enogastronomico del territorio.

I prodotti che la terra offre durante lo scorrere delle diverse stagioni, sono molto importanti per l'agriturismo I Silos, a Besate, sintomo di un profondo amore e rispetto per la natura. Se sceglierai questa location per il tuo ricevimento, all'interno di un caldo clima familiare, ti verranno servite ricette realizzate seguendo le antiche tradizioni, preparate con passione per rendere ogni portata indimenticabile.

Location per matrimoni a Bergamo

Nella provincia di Bergamo, potrai trovare un piccolo angolo di casa, intimo e accogliente ma non per questo meno affascinante. Nel comune di Casnigo, nella verde zona della Val Gandino, sorge l'agriturismo Ai Fontanì che saprà stupirti con il suo menù tipicamente bergamasco che potrai assaggiare all'interno di un'affascinante sala con camino. Un luogo magico dove i bambini potranno conoscere meglio la natura, grazie alla presenza della fattoria con animali al pascolo, dove vengono prodotti ottimi formaggi di capra e pecora.

L'intimità è la parola chiave anche dell'agriturismo La Peta, nel comune di Costa Serina, dove ogni lavoro, dalla terra alla cucina, viene portato avanti con amore e cura. Potrai scegliere di vivere il tuo matrimonio nella sala da 60 posti, Il Vecchio Fenile, dove potrai fare un tuffo nel passato e osservare un incredibile panorama attraverso le ampie vetrate.

Location per matrimoni a Torino

Ci spostiamo verso Torino e ci fermiano a La Cascinassa, a Pavona Canavese, un'agriturismo con ben 3 generazioni di gestione alle spalle, che con orgoglio mostra la propria storia. Un passato che potrai ritrovare in ogni piatto, gustose ricette realizzate con ingredienti naturali, e che potrai toccare con mano nella visita alla fattoria, attrezzata anche con un'area giochi per i più piccoli.

Grande attenzione alla tradizione è possibile trovarla anche nel menù proposto dall'agriturismo San Carlo, ricco di piatti provenienti dalla tipica cucina piemontese. Potrai accomodarti in una delle sue sale presenti, una da 80 e una da 30, disponibili per festeggiare il tuo matrimonio. Ma se gli invitati sono più numerosi, in inverno potrai usufruire di una tensostruttura mentre in estate accomodarti sotto dehor esterni, per un totale di 180 coperti.

Sposarsi in centro Italia ha il vantaggio di avere a disposizione tanti luoghi differenti che riescono a unire in maniera armoniosa, natura, storia e cultura. Molte le location che offrono piatti tradizionali, conditi con l'allegria caratteristica della zona, serviti in ambienti che raccontano perfettamente il passato importante della nostra penisola. Come puoi rinunciare a tutto questo?

Location per matrimoni a Roma

Immerso nella campagna romana, a pochi chilometri dalla Capitale, sorge l'agriturismo Poggio dei Cavalieri, un'antica costruzione ristrutturata per valorizzarne la storia. Dopo aver attraversato viali di olivi secolari, infatti, potrai festeggiare il tuo matrimonio all'interno delle antiche stalle, passeggiare per il vasto giardino e rilassarti nella bellissima veranda. Un piccolo angolo di paradiso perfetto per un giorno così importante.

Andando verso Campagnano di Roma, invece, troverai l'agriturismo Casale di Martignano, una spledida struttura che si affaccia direttamente sull'omonimo lago e di cui potrai goderne la vista dallo splendido patio esterno. Il menù a disposizione è di ispirazione tradizionale e nasce dall'utilizzo degli alimenti che l'agriturismo produce, unendo così storia e natura in un connubio delizioso.

Location per matrimoni in Toscana

Nella spledida cornice del comune di Montepulciano, sorge l'agriturismo  Il Greppo, punto di riferimento della zona per tutti gli amanti della tipica cucina toscana. Il locale ha fatto della gustosa tradizione enogastronomica della regione, il suo punto di forza. Se quindi sei alla ricerca di un locale che serva piatti a base di cinghiale, anatra e l'immancabile carne Chianina, per il ricevimento del tuo matrimonio, Il Greppo è l'agriturismo ideale.

In provincia di Siena, a Trequanda puoi andare a festeggiare all'agriturismo  Renello, locale a conduzione familiare che utilizza per i suoi piatti sia ingredienti autoprodotti che provenienti da aziende del territorio. Le ricette, tutte della tradizione gastronomica toscana, sono servite nell'ampio salone interno. Se decidi però di sposarti durante la bella stagione, potrai usufruire anche nel bellissimo piazzale che una volta ospitava le scuderie.

Il sud Italia è famoso per il calore che riesce a trasmettere a tutti coloro che decidono di lasciarsi rapire dalle bellissime località che puntellano il territorio. Indimenticabili i suoi panorami quasi quanto il lungo elenco di ricette e piatti tradizionali, ricchi di sapore e storia. Con tutti questi elementi a disposizione, è impossibile non decidere di festeggiare il proprio matrimonio nei diversi agriturismi che hanno fatto dell'unione tra natura e cultura, la colonna portante della proposta ai diversi clienti.

Location per matrimoni in Sicilia

L'agriturismo Le Campanelle è un bellissimo locale che sorge nella provincia di Palermo, a Locari. Il locale interno dove festeggiare con amici e parenti, è ampio e accogliente, mentre l'ambiente esterno è dotato anche di una piacevole piscina che rende l'ambiente delicato. All'interno di questa affascinante struttura, potrai deliziare il palato con ricette che uniscono elegantemente tradizione e innovazione, in un connubio perfetto per celebrare un momento così importante della vita di coppia.

Nella storica Siracusa, invece, puoi decidere di affidarti a Case Damma, un agriturismo che porta orgogliosamente avanti le antiche ricette tradizionali. Tutti i piatti proposti, infatti, vengono preparati dalle padrone di casa seguendo le preparazioni tramandate di generazione in generazione, con ingredienti prettamente siciliani, autoprodotti o provenienti dal territorio circostante. Case Damma è il luogo perfetto se vuoi vivere pienamente tutto il calore familiare.

Location per matrimoni a Napoli

Ci spostiamo in Campania e arriviamo a Massa Lubrense dove l'Azienda Agricola Fattoria Terranova riuscirà a stupirti con il suo stile a metà fra il rustico e lo chic, dimostrando di saper mescolare sapientemente il passato con il presente. In questa location così particolare, disposta su diversi livelli, affacciata direttamente sul mare, il menù è composto da ricette a km 0, realizzate con ingredienti locali e stagionali, senza dimenticare alcune eccellenze gastronomiche italiane.

Nel comune di Agerola sorge l'agriturismo Il Pettirosso, un piccolo angolo casalingo alle porte di Napoli. Le uova, le verdure, la frutta, il latte e molti altri ingredienti provengono dal cortile e dall'orto della struttura, sempre pronta ad accoglierti con semplicità e naturalezza. Nell'ampio giardino o nella bellissima terrazza, quindi, potrai gustare tanti piatti tradizionali, preparati come tradizione vuole.

Location per matrimoni in Puglia

L'agriturismo Masseria Lama San Giorgio fa parte del comune di Rutigliano, in provincia di Bari. È una incantevole edificio risalente all'Ottocento e ristrutturata per mantenerne intatta la bellezza e la storia. Tutti i piatti tradizionali pugliesi potranno essere gustati in questa bellissima location, circondati tra filari di vigneti e antiche querce, per godere del potere rigenerante della classica macchia mediterranea.

Tipicamente salentino è l'agriturismo Tenuta Mezzana, nel comune di Cutrofiano. Nel salone delicatamente arredato, la tradizione enogastronomica della zona viene celebrata al meglio, con piatti preparati utilizzando gli ingredienti biologici prodotti dall'azienda. Un clima perfetto per un matrimonio che vuole unire piacevolmente eleganza e tradizione.

Molte sono le strutture a cui una coppia di sposi può rivolgersi per creare il proprio matrimonio da favola, ma tutte sono pronte a rendere il tuo giorno davvero speciale. A prescindere da quali sono le tue necessità e aspettative, sul nostro territorio ci sarà sicuramente un agriturismo pronto a creare insieme a te, ricordi meravigliosi, con ambientazioni uniche e piatti deliziosi. A te non rimane altro che affidarti a queste strutture che hanno fatto dell'accoglienza e del servizio, il pilastro portante del proprio lavoro.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti