Spunti di viaggio

Toscana: borghi, colline ed arte

Lussureggianti campagne, suggestive colline e meravigliosi parchi, importanti città d’arte, note località balneari e famose sorgenti termali, affascinano e conquistano da sempre turisti e visitatori di tutto il mondo.

  • Pagina 1
  • Pagina 2
Pagina
1
di 2

La Toscana infatti, grazie al suo importante patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico, rappresenta una delle più importanti regioni italiane, una perla di rara bellezza.
Il territorio toscano, per la maggior parte collinare, rappresenta inoltre una delle più importanti zone in Italia dove più si è sviluppato il turismo rurale. L'ampia diffusione nella regione di antiche case rurali e coloniche, e la dolcezza delle sue campagne e colline, prevalentemente coltivate a oliveti e vigneti, hanno sviluppato più che in altre regioni d'Italia, la cultura della vacanza in agriturismo.

Spendere quindi, le straordinarie vacanze dei ponti primaverili, 25 Aprile e 1° Maggio, in uno o più agriturismo toscani, beneficiando dei primi caldi e approfittando della possibilità di visitare alcune tra le eccezionali bellezze di questa ricca regione, può essere un'occasione unica.
La Toscana offre infatti, un'ampia varietà di scelta, dalle mondane spiagge della Versilia si passa alle profonde insenature della Costa degli Etruschi, per poi perdersi nel mare blu delle colorate Isole dell'Arcipelago toscano. Spiagge, insenature e mari cristallini si alternano poi a selvagge zone di macchia mediterranea, con lagune e una fauna selvatica, dove batte il cuore della Maremma.
L'intenso bianco delle rocce di marmo delle Alpi Apuane, si scontra con il verde di boschi e foreste del Casentino, ricco di monasteri e luoghi sacri. Le dolci linee del Mugello, e della Val d'Orcia, dai forti colori, dalle case coloniche e con la genuina cucina e gli illustri rappresentanti, uno tra tutti Giotto, contrastano invece con le vette del Monte Amiata.
Lo straordinario retaggio artistico e culturale poi, di cui vantano alcune importanti città, famose a livello internazionale, come: Firenze, Siena, Pisa e Arezzo, insieme alle altrettanto importanti zone termali ricche di sorgenti spontanee, acque e risorse naturali, come: Montecatini Terme, Chianciano Terme, Saturnia, costituiscono la pietra miliare di questa regione.

Viaggiare attraverso la Toscana può risultare quindi, un interessante scoperta in ogni suo territorio, e noi di Agriturismo.it, vogliamo approfittare dell'occasione per suggerirti alcuni spunti di viaggio per le tue prossime vacanze in occasione dei ponti primaverili, che ti porteranno ad esplorare alcune tra le più note zone di interesse turistico di questa straordinaria regione.

Visita la pagina dei nostri agriturismo in Toscana

Nel cuore della Maremma
Situata nella zona più a Sud della Toscana, la Maremma rappresenta una delle zone più caratteristiche di questa regione e si distingue per la presenza di paesaggi molto diversi tra loro. Ricca di strutture agrituristiche immerse nella sua campagna, offre la possibilità di trascorrere una tranquilla vacanza all'insegna del relax e della tradizione.
La zona infatti, è famosa per la gastronomia, i prodotti tipici e per i vini di qualità prodotti, come il Sovana Rosso o il Bianco di Pitigliano, ma anche per la presenza di numerosi centri di interesse storico e culturale.
La Maremma è inoltre sede delle terme di Saturnia, le cui acque sulfuree sono famose in tutto il mondo, e dello straordinario promontorio del Monte Argentario, che incontriamo spostandoci più verso il mare, il quale a picco verso le acque della costa tirrenica, suggerisce forti emozioni.
La città più importante della Maremma è Grosseto, famosa per le sue mura di cinta fatte costruire dai Medici ed ancora in ottime condizioni. Non da meno sono inoltre, i molti antichi borghi presenti nella zona, Roccastrada, Pitigliano, Sorano, Sovana, piccole città storiche perfettamente conservate, dei veri e propri gioielli incastonati nel verde.

Chianti Fiorentino: tra arte ed enogastronomia
Dolci colline, lussureggianti vigneti ed uliveti fanno da cornice a suggestivi borghi medievali, maestosi castelli, ville signorili ed importanti città d'arte. Regina indiscussa di questa zona della Toscana, è infatti Firenze, ricchissima di capolavori di impagabile valore.
Altrettanto ricchi di fascino, sono alcuni centri minori della zona, ma solo nelle dimensioni, come Montespertoli, San Casciano Pavese, Fiesole, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti e molti altri, famosi oltre che per la presenza di numerose testimonianze storiche, soprattutto perché sono sede di produzione di uno dei più conosciuti ed apprezzati vini rossi italiani, qual'è il Chianti.

Val d'Orcia: suggestivi panorami e antichi borghi medievali.
La Val d'Orcia compresa nella provincia di Siena è stata riconosciuta Patrimonio culturale dell'Umanità dall'UNESCO. Il suo paesaggio, caratterizzato dalle Colline Senesi, un susseguirsi di accattivanti rilievi collinari, ha affascinato i grandi pittori senesi del Rinascimento. Domina la valle, il Monte Amiata, una montagna fonte di acque limpide, mentre i caratteristici e famosi filari di cipressi tipici della zona, ne fanno da cornice.
La Val d'Orcia inoltre, è sede di alcuni centri di grande prestigio artistico e culturale come Siena e la sua Piazza del Campo, una delle più belle piazze d'Italia. Spostandoci più a Sud, troviamo poi diversi ed importanti centri di origine medievale, Castiglione d'Orcia, Montalcino, patria del famoso Brunello, Pienza, centro rinomato e di maggiore importanza artistica, Radicofani e San Quirico d'Orcia, i quali hanno costituito il Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d'Orcia per valorizzare e tutelare un territorio di rara bellezza ed intensità. Molte sono anche, le aziende agrituristiche e case rurali disseminate in questo tranquillo e affascinante paesaggio.

Visita la pagina dei nostri agriturismo in Toscana

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti