Spunti di viaggio

Vinitaly a Verona: cos'è, perché andare e cosa fare nei dintorni

Se sei un wine lover non perderti Vinitaly a Verona, l'evento più grande del mondo dedicato a vini e distillati che quest'anno si svolgerà dal 10 al 13 aprile!

  • Intro
  • Cos'è Vinitaly?
  • Vinitaly and the City
  • Visitare Verona
  • Un itinerario enogastronomico!
  • Il piacere del vino a casa
Pagina
1
di 6

Torna anche quest'anno a Verona uno degli eventi più amati dai wine lover (e non solo). Parliamo di Vinitaly, la rassegna internazionale dedicata a tutti coloro che si occupano, producono o vendono, vini e distillati.

Se la fiera aprirà i battenti solo dal 10 al 13 aprile, due giorni prima sarà la città di Verona a far partire la festa con Vinitaly and the City, un itinerario tra 200 vini e specialità gastronomiche tradizionali a cui potranno partecipare davvero tutti.

Vinitaly potrà essere l'occasione giusta per ammirare le bellezze di Verona e di tutta la regione, magari continuando la scoperta su uno dei suoi numerosi percorsi enogastronomici.

Ma andiamo con ordine... Intanto se decidi di prender parte a Vinitaly qui trovi tutti gli agriturismi adatti a seguire l'evento: li abbiamo selezionati uno a uno per te, inserendo gli agriturismi di Verona e dei comuni vicini per permetterti un più facile spostamento. Per il resto continua a leggere il nostro articolo!

Vinitaly è il salone internazionale più grande del mondo dedicato ai vini e ai distillati. Si svolge tutti gli anni a Verona ed è rivolto agli operatori specializzati.

Quest'anno Vinitaly si svolgerà dal 10 al 13 aprile e festeggiarà il suo cinquantesimo anno di età con la consapevolezza di aver scandito, nel corso degli anni, l'evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale e internazionale.

Vinitaly accoglierà più di 4000 espositori provenienti non solo dall'Italia, ma anche dall'estero: ci saranno i produttori del vino più antico del mondo e quelli georgiani, che non hanno mai abbandonato le tecniche di produzione di un tempo; chi coltiva i vigneti con i propri cavalli; chi diffonde le armonie di Mozart nei vitigni per migliorare la produzione.

Durante il corso della manifestazione sono previste diverse aree-evento dove ogni ogni giorno sommelier, giornalisti e produttori presenteranno le loro migliori produzioni al grande pubblico. Ci sarà spazio per una degustazione di vini rossi, bianchi e spumanti, considerati vere e proprie eccellenze italiane; la presentazione delle produzioni internazionali di paesi come l'Australia e l'Argentina; e un corso tutto dedicato ai vini biologici certificati.

Insomma... Un evento imperdibile!

Contemporaneamente alla manifestazione, la città di Verona farà da cornice con il suo personalissimo evento speciale chiamato Vinitaly and the City.

Dall'8 all'11 aprile le piazze, i cortili, le strade e le bellezze architettoniche della città si animeranno di degustazioni, incontri, concerti, visite guidate e tantissime altre iniziative, tutte legate al mondo del vino.

3 buoni motivi per partecipare a Vinitaly and the City? In piazza dei Signori (anche chiamata piazza Dante!) si potranno degustare vini e specialità gastronomiche regionali. Da piazza Bra partiranno interessanti percorsi, combinati con le eccellenze vitivinicole del territorio, per far conoscere il patrimonio UNESCO di Verona. Mentre nel Cortile del Mercato Vecchio tutte le sere sono previsti concerti ed esibizioni live.

Ormai hai deciso di partecipare a Vinitaly. Approfitta dell'occasione: non credi anche tu che questo sia un motivo in più per visitare Verona?

Verona è una città ricca di fascino e in grado di soddisfare ogni turista. Organizza un itinerario nel centro storico, tra le sue piazze eleganti e le strade ordinate. Puoi iniziare da piazza Bra e la famosa Arena, proseguire verso via Mazzini, la via più trafficata e frequentata della città, piena di negozi e boutique.

Non dimenticare la Casa di Giulietta; piazza delle Erbe, dove sorge l'antico foro romano e il mercato; il Castello di San Martino in Aquaro, meglio conosciuto come Castelvecchio, testimonianza della signoria degli Scaligeri.

Foto di: Pedro on Flickr.com

Il Veneto è una regione ricca di prodotti gastronomici e vini che meritano di essere scoperti.
Prendendo come punto di partenza Verona, potrai concederti un giro tra diversi itinerari enogastronomici, anche allontanandoti un po' dalla città.

Sul Lago di Garda potrai assaporare il famoso vino rosso Bardolino. Lungo i Colli Euganei, tra arte, natura e spiritualità, si trovano oltre 40 cantine che producono vini apprezzatissimi in tutto il Veneto. Spostandoci verso Vicenza ci sono Bassano del Grappa, i Colli Berici e Gambellara: un territorio tutto da scoprire con mappa alla mano e calice nell'altra!

Non dimenticare che il piacere di sorseggiare del buon vino prosegue a casa.

Come? Cliccando qui troverai tutti i nostri agriturismi del Veneto dove acquistare prodotti locali.
Molti di loro producono e vendono vino, come ad esempio l'Agriturismo Tre Colline di Bardolino (Verona), che oltre al vino produce olio e miele, oppure l'Agriturismo San Mattia di Verona, dove i gestori si dedicano alla viticolutura e alla produzione di vini veronesi come l'Amarone della Valpolicella DOCG.

Perché non approfittarne?

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti