Bagnoregio (Viterbo) Codice
L'agriturismo, un casale del XIX secolo sapientemente restaurato ed adeguato alle esigenze di una moderna ospitalità, è situato nell'Alto Lazio, sulle colline del Lago di Bolsena nel cuore dell'antica terra di Tuscia, a due passi da Civita di Bagnoregio e da Montefiascone.
La struttura ospita fino a 18 persone in appartamenti dotati di ogni confort e Wi-Fi gratuito.
A disposizione di tutti gli ospiti: piscina con gran bagno, piccolo parco inerbito ed ombreggiato, giochi bambini, barbeque e forno a legna, lavatrice, essenziale per lavare e stirare, cassaforte in ciascun appartamento.
Per gli ospiti "in esclusiva" (intero casale): una struttura comune, composta da cucina con forno elettrico, una grande sala con ampio camino, due portici e WC con lavatrice.
Il casale, risalente alla metà del XIX secolo, è realizzato in pietra vulcanica e tufo; per lungo tempo non utilizzato, è stato recentemente ristrutturato curando al massimo la conservazione delle linee architettoniche tipiche delle strutture rurali del luogo, recuperando e valorizzando gran parte dei materiali originali, integrandoli, ove indispensabile, con altri ottenuti impiegando tecniche e materie prime strettamente tradizionali.
La struttura è in grado di ospitare fino a 18 persone in tre unità abitative, in tutto equivalenti ed autonome, di cui una al pian terreno (La stalla) e due al primo piano (I granai, La casa del padrone). Ogni unità abitativa è dotata di riscaldamento autonomo e TV satellitare, ed arredate con mobili in arte povera. Sono tutte costituite da un ampio ingresso-soggiorno con angolo cottura attrezzato, due camere da letto di cui una matrimoniale ed una a due letti (reti e materassi ortopedici), ciascuna con bagni privati dotati di box doccia e asciugacapelli e con ampia finestra; acqua calda sanitaria per tutto l'anno. Al pian terreno è presente, inoltre, un ampio locale (Il Bollettaro) disponibile a richiesta per feste, incontri o come locale comune per gruppi che affittano l'intera struttura.
La piscina residenziale, di 70 metri quadrati con gran bagno e tre vaste aree verdi, le panchine, l'altalena e lo scivolo per bambini completano il servizio offerto agli ospiti.
La Stalla: questa unità abitativa si è ricavata dai locali impiegati in passato come deposito degli attrezzi e stalle per gli animali. Posta al pian terreno con due accessi dall'esterno, può essere approntata per 2, 4 o 6 ospiti sistemati in 1 o 2 camere da letto dotate di portico privato. Particolarmente pratico per l'accesso e la vivibilità, è caratterizzato e da una atmosfera tranquilla e riposante.
L'alloggio è composto da: 1 camera matrimoniale, 1 camera con 2 letti singoli, 1 divano letto, 1 culla/ lettino (se richiesto), 2 bagni privati con lavabo, wc, bidet e doccia; cassaforte. Dotato di: riscaldamento autonomo, fuochi, lavello, frigorifero, posateria, stoviglieria essenziale, forno elettrico/ microonde, TV satellitare, Wi-Fi gratuito, essenziale per stendere e stirare; uso comune della lavatrice.
I Granai: unità abitativa posta al primo piano, occupa i vecchi granai ed è accessibile da una scala a giorno che termina con un grazioso portico. Può essere approntata per 2, 4 o 6 ospiti in 1, 2 o 3 camere da letto. La parte giorno, con divano letto e angolo cottura, è esposta a Nord ed il portico si presta ad una sosta serena e distensiva.
L'alloggio è composto da: 1 camera matrimoniale, 1 camera con 2 letti singoli, 1 divano letto, 1 culla/ lettino (se richiesto), 2 bagni privati con lavabo, wc, bidet, doccia; cassaforte. Dotato di: riscaldamento autonomo, fuochi, lavello, frigorifero, posateria, stoviglieria essenziale, forno elettrico/ microonde, TV satellitare, Wi-Fi gratuito, essenziale per stendere e stirare; uso comune della lavatrice. .
A richiesta, I Granai è comunicante con l'alloggio La Casa del padrone.
La Casa del padrone: è la vecchia abitazione padronale. Posta al primo piano, è accessibile da una scala a giorno che si apre in un grande portico. Oltre alla configurazione normale per 4 ospiti, su richiesta, può essere approntata anche per 2 o 6 ospiti rispettivamente in 1, 3 o 4 camere da letto. Con la parte giorno esposta a Sud, questa unità abitativa si caratterizza per la luminosità e l'ampiezza degli orizzonti.
L'alloggio è composto da: 1 camera matrimoniale, 1 camera con 2 letti singoli, 1 divano letto, 1 culla/ lettino (se richiesto), 2 bagni privati con lavabo, wc, bidet, doccia; cassaforte. Dotato di: riscaldamento autonomo, fuochi, lavello e frigorifero; posateria e stoviglieria essenziale, forno elettrico/ microonde, TV satellitare, Wi-Fi gratuito, essenziale per stendere e stirare; uso comune della lavatrice. .
A richiesta, La Casa del padrone è comunicante con l'alloggio I granai.
Il Bollettaro: è la parte più antica del casale ed è un locale comune che viene consegnato ai gruppi che affittano l'intera struttura (i tre appartamenti) con la formula "In esclusiva" . Pur mantenendo l'architettura originale, è composto da 3 locali dotati di ogni confort e servizio: riscaldamento autonomo, 5 fuochi, 2 lavelli, frigorifero, stoviglieria, macchina del caffè (Lavazza a modo mio), forno microonde, forno a legna, TV satellitare, Wi-Fi gratuito, essenziale per stendere e stirare.
Il locale è composto da una grande sala con ampio camino, cucina con forno a legna, lavatrice, bagno privato con lavello e wc.
Viene spesso utilizzato per feste o come locale comune per chi affitta l'intero casale.
La struttura sorge in posizione dominante, al centro dell'azienda di proprietà estesa per cinquanta ettari e coltivata a cereali e foraggiere da pascolo, il tutto condotto con tecniche di agricoltura biologica. Territorio bandito dalla caccia, è popolato di fauna selvatica tra cui, dominante, la lepre, l'istrice, il tasso ed il riccio; nei periodi adatti sono frequenti rapaci come i falchi, la civetta, il gufo ed il barbagianni.
Al confine tra Lazio, Umbria e Toscana, l'agriturismo è al centro dell'antica terra di Tuscia a pochi chilometri dalla città e dal lago di Bolsena.
A soli cinque chilometri la Riserva Naturale "Valle dei Calanchi" con Bagnoregio e Civita "Il paese che muore" di origine etrusca, poi romana e medioevale; Montefiascone, la terra del vino Est! Est!! Est!!!, a due passi dal lago di Bolsena e con la romanica chiesa di San Flaviano; Orvieto con il duomo di stile gotico, il pozzo di San Patrizio e la città sotterranea; Viterbo con il quartiere medioevale, le antiche terme, le rovine della romana Ferento, la rinascimentale villa Lante della Rovere a Bagnaia; Bomarzo con il "Parco dei Mostri"; Caprarola con il palazzo Farnese del Vignola.
Inoltre, nelle vicinanze, molti altri sono i luoghi interessanti da visitare, come ad esempio la città medioevale di Tuscanica, i siti archeologici etruschi di Castel d'Asso (necropoli rupestre), San Giovenale, Vulci, Tarquinia e Cerveteri e, per escursioni un po' più lunghe: Perugia, Assisi, Todi e Roma.
All'interno della struttura stessa sono invece a disposizione degli ospiti: la piscina con ombrelloni (uno per ogni unità abitativa), sdraio e doccia calda solarizzata; l'accesso alle aree verdi ed attrezzate con panchine, scivolo ed altalena per bambini; tutta la superficie aziendale libera da colture è a disposizione per passeggiate, footing e pic nic; barbecue e forno a legna tradizionale (otto filoni ed anche per pizza); area lavanderia con lavatrice ed attrezzatura essenziale per asciugare e stirare.
Infine all'interno dell'agriturismo è possibile trovare qualsiasi tipo di informazione e consiglio riguardante i locali tipici dove assaporare ed, eventualmente, acquistare specialità dell'agricolturta e dell'artigianato locale.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.