Agriturismo La Dimora del Sole

Via San Giovanni, 8/10, 62014 Petriolo (Macerata)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Struttura intera (1),
  • Ospiti: 10
  • Posizione: Collina, Mare
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

Il casolare tipicamente rurale, ricade all’interno di un comprensorio collinare di valida attrattiva paesaggistica.

L’Agriturismo "La dimora del Sole" gode di una buona veduta panoramica sulla campagna circostante, sui monti sibillini, e nelle limpide giornate solari è possibile vedere il mare. La sua posizione geografica permette infatti di raggiungere in poco tempo sia località balneari, dista circa 29 km dal mare Adriatico, che località montuose, dista circa 38 km dai Monti Sibillini

L'alloggio

L’agriturismo La Dimora Del Sole, situato nelle vicinanze della rinomata Abbazia di Fiastra è un antico casale di fine ‘700 recentemente e sapientemente ristrutturato nel rispetto della tradizione.

Luogo ideale per gli amanti del verde e del cibo di qualità, si propone in un ambiente arredato secondo i canoni e la semplicità della tradizione contadina, in un’atmosfera calda, confortevole ed accogliente e quanto più rilassante e familiare. Immerso nei colori, nei profumi dell’ambiente collinare e campagnolo marchigiano, è possibile scoprire i mille volti di queste terre; percorrendo strade poderali ci si può trovare in piccoli tesori nascosti, storie e luoghi che insieme formano la cultura e le origini di questa terra. La quiete ed il verde circostanti rendono gradevole la permanenza a quanti desiderano semplicemente staccare dalla routine quotidiana o trascorrere una vacanza all’insegna del relax, valorizzata ad uno stile di vita senza tempo dove la serenità e il quieto buon vivere fanno da padroni.

Recentemente è stata completata la ristrutturazione dell’antica casa, che ha conservato l’atmosfera rurale delle origini.

Quattro sono le camere con bagno: Camera Aria, Camera Terra, Camera Acqua, Camera Fuoco.
A disposizione anche la dependance, il mini-appartamento Sole

L'orientamento all'ospitalità di chi gestisce l'attività agrituristica e la posizione tranquilla, consentono di rispondere ad ogni esigenza degli ospiti

L’azienda agricola di piccoli dimensioni è stata gestita da sempre a livello familiare, conservando ancora la struttura e la disposizione del sistema mezzadrile, senza intaccare mai l’armonia naturale dei luoghi. L’ipotesi di intraprendere l’attività agrituristica nasce dalla convinzione che il territorio interessato, per la sua peculiarità paesaggistica e ambientale, che per le sue caratteristiche strutturali che produttive, costituiscono nel loro insieme un valido connubio atto a favorire l’ospitalità interna completa, in particolare mirando a chi provenendo da ambienti caotici della città, cerca una possibilità di riallacciare un contatto più diretto con la natura e voglia degustare prodotti agricoli genuini, legati ad usi e abitudini del territorio.

Cortesia, tradizione, folklore, genuinità, un incanto dai mille profumi, dai mille sapori, dalle mille ricette tipiche da gustare, ognuno con peculiari tradizioni è quello che l’azienda agrituristica cercherà di trasmettere a coloro che vorranno trascorrere del tempo nel nostro casolare.

Attività e dintorni

Per aiutarvi e orientarvi L’Agriturismo "La dimora del Sole" ha sviluppato dei percorsi guidati che condurranno l’ospite, tappa per tappa, alla scoperta delle meraviglie di questo territorio in modo semplice e naturale. Itinerari brevi da essere completati in pochi giorni, ma allo stesso tempo importanti da meritare una sosta maggiore. Appunti di viaggio corredati da dritte pratiche e informazioni concrete per andare sempre sul sicuro.

4 sono gli itinerari da offrire:

Itinerario Enogastronomico "LA GIOIA DEL PALATO"

I gusti, i sapori, il folklore, i prodotti tipici, il vino, l’olio e qualsiasi altro che interessi il viaggiatore, e che saprà dare un’idea di insieme di questa terra magica e sorprendente. La campagna quale contenitore di natura, cultura, tradizione, sforna innumerevoli prodotti tipici, e si capisce come il cibo sia storia e comunicazione autentica dei luoghi e delle genti. Abbinando la sensazione che dà l’immagine attraverso gli occhi, a quella di un vino, di un “piatto” attraverso il palato, si dà origine ad un appagamento pieno e completo che è una scoperta in tutti i sensi!

 

Itinerario Culturale "IL PIACERE DEL VIAGGIARE, LA MERAVIGLIA DI SCOPRIRE"

Viaggiare non è solo spostarsi. E’ anche e soprattutto entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali, immergersi nelle abitudini della gente, acquistarne il ritmo e il respiro, scoprire i sapori della terra, i suoi scenari, indovinare la vita delle città oltre a quello che già si conosce, sorridere per un buffo modo di dire o restare incantati per un’alba inattesa. Un percorso in cui il viaggiatore può divertirsi e tuffarsi in uno scenario di antichi colori in importanti centri storici.

 

Itinerario Religioso "LE MILLE E UNA ABBAZIE"

Il visitatore che percorre le Marche senza aver programmato nel dettaglio l’itinerario resta colpito dal gran numero di abbazie, eremi, monasteri, cattedrali che incontra lungo la strada (le abbazie complessivamente censite nella regione raggiungono quasi il centinaio). Le abbazie rappresentano l’elemento più grandioso della presenza dello spirito cristiano sviluppatasi durante i secoli di storia. Ricercare la propria armonia interiore attraverso la visita di luoghi a beneficio della mente e dell’anima: abbazie e monasteri ubicati in ambienti naturali, paesaggi di dune collinari dove lo sguardo e la mente possono perdersi in orizzonti infiniti di colori.

 

Itinerario Sportivo "VACANZE ATTIVE PER VIAGGIATORI LENTI"

Modi diversi di conoscere il Territorio Marchigiano, senza fretta, senza ansie, a contatto con la natura, con la possibilità di accedere ai luoghi più inaccessibili, agli angoli più nascosti di paesi, boschi, parchi, con mezzi diversi, rigorosamente senza motore: le vostre gambe, le ruote di una bici, gli zoccoli di un cavallo. Un seducente invito al ritmo lento per poter apprezzare e gustare le meraviglie delle tante offerte ambientali che poche zone riescono ad esprimere come quella marchigiana.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)

Ammessi in

  • Area attrezzata esterna

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati
Spazio giochi bimbi
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia
  • Pesca
  • Equitazione
  • Golf
  • Shopping

Camere e prezzi

Caricamento in corso
-
nessuna recensione
Posizione e dintorni
-
Attività e servizi
-
Alloggio
-

Posizione

Agriturismo La Dimora del Sole
Via San Giovanni, 8/10, 62014
Petriolo (Macerata) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti