Loc. Le Ceregne, 76, 52036 Pieve Santo Stefano (Arezzo) Codice AR001601
Nel verde della Valtiberina toscana, l’agriturismo gode di una splendida vista sul lago di Montedoglio e la fattoria biologica, a conduzione familiare, produce vino, olio extravergine di oliva, verdure, frutta, marmellate, uova e alleva animali da cortile.
I casolari sono stati ristrutturati con passione per offrire agli ospiti soggiorni confortevoli, tra colazioni, cene e un programma di attività per scoprire le tipicità del territorio.
Sarete accolti in agriturismo da Giada e dalla sua famiglia per vivere la vita sana del contadino 2.0, in un luogo dove il meglio del passato - tradizioni, passione per terra, buon cibo - è stato portato nel futuro.
Cari ospiti sono Giada proprietaria assieme alla mia famiglia di questo agriturismo, come sappiamo stiamo vivendo un periodi particolare, ma che ci aiuterà a riscoprire le cose belle della vita: i lenti ritmi, le serate in famiglia, le risate con gli amici, le passeggiate in campagna, i prodotti della terra, panorami da ammirare, il profumo dei fiori, un buon bicchieri di vino in compagnia, il silenzio della natura.
Giada, giovane agricoltrice, ha ereditato una fattoria e uno stile di vita: quando ha iniziato la ristrutturazione del podere del nonno, Giada ha pensato di coniugare gli aspetti migliori dello stile di vita contadino con la tecnologia "sana" dell’era moderna, senza vivere la tradizione come un momento nostalgico e la modernizzazione come una perdita dei valori, ma usando la buona tecnologia per migliorare la qualità della sua vita e la tradizione per ricordare sempre da dove viene.
La combinazione tra innovazione e tradizione è il cuore dell’agriturismo: pannelli fotovoltaici e agricoltura biologica, Ipad e galline allevate all'aperto, irrigazione con riciclo delle acque piovane e verdura fresca dell'orto, risparmio energetico e raccolta dei frutti spontanei, wifi e cibo sano.
Questo ha portato l’azienda a vincere l’Oscar Green Toscana 2013, riconosciuta come una delle prime realtà italiane di turismo sostenibile a impatto zero.
Impatto zero significa anche pannelli solari e termici per la produzione di energia elettrica e di acqua calda, illuminazione a led, caldaie a legna di nuova generazione, tetti ventilati con coibentazioni naturali per ridurre la dispersione termica, riduttori di flusso negli alloggi, riciclo dei rifiuti e pulizia con prodotti naturali e a basso impatto ambientale.
Si ha traccia storica dei casolari dal 700 d.C., per questo motivo la collina dove sorgono è considerata a vincolo paesaggistico e di alto valore storico.
I tre casolari, ristrutturati con ricercatezza senza alterarne la struttura originaria, presentano corti e spazi aperti comuni, scalinate e balconi di accesso ai piani superiori, verande con travi in legno e cotto a vista per ristorarsi nelle giornate estive e sono circondati da giardini fioriti, prati ben curati e da sessanta ettari di terra.
Offrono oggi camere e appartamenti dotati di moderni comfort e tradizionali elementi di arredo provenienti dalla cultura contadina, grazie a un progetto di design eco-sostenibile e riciclo creativo basato sul dar nuova vita agli oggetti essenziali per la vita in campagna. Ogni appartamento ha pavimenti in cotto e pietra toscana, soffitti con travi di legno a vista, cucina attrezzata con stoviglie, forno elettrico e frigo con congelatore; le camere hanno bagno privato e un angolo cottura utile per coppie con bambini piccoli.
Ogni alloggio ha un ampio spazio privato, ombreggiato e attrezzato - tavolo, sedie, lettini e barbecue - da cui godere il panorama mozzafiato sul lago di Montedoglio e rilassarsi avvolti dal silenzio della natura.
La strutta è coperta da WiFi gratuito.
La mattina il risveglio sarà più dolce con la ricca colazione continentale. Un buffet dolce e salato con prodotti locali e biologici attende gli ospiti dell'agriturismo per allietare la giornata. Marmellate fatte in casa, estratti di frutta sfresca, miele di castagno locale, uova del pollaio, salumi e torte fatte in casa sono solo un assaggio dei piatti serviti. Con la bella stagione è possibile fare colazione all'aperto con vista panoramica sul Lago di Motedoglio.
La cucina tipica toscana offerta dal ristorante presenta ricette tradizionali che si tramandano da generazioni e che raccontano la storia di questa terra (dal ragù tagliato al coltello e panzanella, alla minestra di pane), i prodotti provengono dalla fattoria o da agricoltori locali che condividono il pensiero biologico ed ecologico dell’azienda.
Un'attenzione particolare viene rivolta anche agli ospiti vegetariani e vegani, attraverso la preparazione di piatti tradizionali e gustosi senza ingredienti di origine animale.
La cuoca dell’agriturismo, mamma Antonella, è nota per la sua cucina basata su prodotti freschi, stagionali e locali. La mattina la troverete nell'orto a raccogliere la verdura per la cena e nel pollaio ad accudire le galline, che forniscono le uova da servire a colazione ed utilizzate per i dolci fatti in casa.
Nel periodo estivo la cena viene servita nei tavoli all'aperto con vista panoramica sul Lago di Montedoglio.
L’agriturismo è situato nella Valtiberina Toscana, fra le colline e i boschi aretini che compaiono in dipinti come “La battaglia di Anghiari” di Leonardo e in opere letterarie come “I Fioretti” di San Francesco d’Assisi; si trova in posizione ideale per esplorare antichi borghi come Sansepolcro, Anghiari, Caprese Michelangelo e Pieve Santo Stefano. Facilmente raggiungibili anche Arezzo, Firenze, Assisi e il lago Trasimeno.
Nei tour esperienziali gli ospiti vengono coinvolti nella lavorazione della terra, nella vendemmia e nella raccolta delle olive, dei funghi e dei tartufi; potranno comprendere l'arte e l'artigianato attraverso lo storytelling e le memorie che vengono tramandate dagli artigiani del posto e imparare a fare la pasta fatta in casa e le ricette tipiche toscane.
Un programma settimanale di attività, che vanno da aprile a ottobre, offre agli ospiti la possibilità di scoprire le tipicità del territorio, fra cui:
- Corso di cucina per famiglie
- Passeggiate nei boschi della tenuta da 1 a 3 ore
- Raccolta tartufi con cane e tartufaio
- Aperitivo con degustazione vini locali
- Lezioni di tiro con l’arco per principianti con istruttore
- Percorso di tiro con l'arco 3D per esperti iscritti FIARC, FITARCO e IFAA
- Corso di formaggio "L'arte del formaggio", come fare Raveggiolo, Pecorino e Ricotta con visita alla fattoria e all'allevamento presso la “La Fattoria di Germagnano – Sansepolcro”
- Degustazione di vino con visita alla cantina biologica "Podere Pomaio - Arezzo"
- Degustazione di olio con vista al frantoio “Fattoria Il Faggeto – Anghiari”
- Equitazione per principianti e esperti, adulti e bambini presso “Centro Ippico Associazione Helios – Pieve Santo Stefano”
- Visita con messa in sella dei bambini ad un allevamento di asini “La Fattoria di Germagnano – Sansepolcro”
- Noleggio biciclette MEDIUM e TOP GAMMA, nella versione STRADA, MTB e E-BIKE dotate di casco, kit forature, attrezzi e borraccia. Servizio guida e transfert a/r dall’agriturismo incluso.
- Lezioni e corsi di Kundalini yoga
- Uscita di pesca sportiva con guida esperta e noleggio materiale per la pesca al colpo, spinning, carpfishing e ledgering
SERVIZI:
- licenza di pesca per il lago di Montedoglio (per i non possessori di licenza valida per la Toscana)
- Mappe per giri in bici da strada o mountain-bike
- Mappe per escursione e trekking
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione necessaria
Fino a 40
Menu alla carta e fisso
30€
Sì
Ciao, io sono Giada, in questa foto sono con mio Nonno Armando e ho 40 anni.
Gestisco Le Ceregne Bio dal 2000 insieme a la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, teniamo i corsi.
Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.
La cosa preferita dagli ospiti di Le Ceregne Bio è la cucina.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy