contactModalFeedback

Agriturismo Le Ceregne Bio

Loc. Le Ceregne, 76, 52036 Pieve Santo Stefano (Arezzo)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (7), Camera (2),
  • Ospiti: 20
  • Posizione: Collina, Lago
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Mezza pensione, Pern. e colazione

L'agriturismo

Nel verde della Valtiberina toscana, l’agriturismo gode di una splendida vista sul lago di Montedoglio e la fattoria biologica, a conduzione familiare, produce vino, olio extravergine di oliva, verdure, frutta, marmellate, uova e alleva animali da cortile.

I casolari sono stati ristrutturati con passione per offrire agli ospiti soggiorni confortevoli, tra colazioni, cene e un programma di attività per scoprire le tipicità del territorio.

Sarete accolti in agriturismo da Giada e dalla sua famiglia per vivere la vita sana del contadino 2.0, in un luogo dove il meglio del passato - tradizioni, passione per terra, buon cibo - è stato portato nel futuro.

L'alloggio

Cari ospiti sono Giada proprietaria assieme alla mia famiglia di questo agriturismo, come sappiamo stiamo vivendo un periodi particolare, ma che ci aiuterà a riscoprire le cose belle della vita: i lenti ritmi, le serate in famiglia, le risate con gli amici, le passeggiate in campagna, i prodotti della terra, panorami da ammirare, il profumo dei fiori, un buon bicchieri di vino in compagnia, il silenzio della natura.

Proprio per offrirvi al meglio una vacanza all’insegna del relax e della libertà vi raccontiamo cosa stiamo facendo per regalarvi un soggiorno indimenticabile al tempo del Covid-19:

- alloggio confortevoli con ampi spazi esterni riservati
- area esterna per colazioni e cene con vista lago con tavoli distanziati per vivere al meglio la vostra pivacy
- attività all’aperto personalizzate
- servizio take away per godervi al meglio il vostro alloggio
- piscina con ombrellone e sdraio riservati per l’intero soggiorno
- check-in veloce con richiesta anticipata dei dati
- sanificazione dell’attrezzatura sportiva fornita agli ospiti (biciclette, archi, etc.) prima di ogni utilizzo
- gli addetti alle pulizie sono dotati dei dispositivi di protezione individuale come richiesto dalle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità
- lo staff è adeguatamente informato e formato rispetto al comportamento da tenere e alle misure da mettere in atto nel caso in cui una persona presente all’interno dell’agriturismo presenti febbre e sintomi di infezione respiratoria
- Il rispetto della distanza interpersonale e delle altre misure e disposizioni impartite dalle autorità è facilitato da cartelli informativi e/o delimitazione degli spazi
- mettiamo a disposizione degli ospiti una o più postazioni con gel disinfettante per le mani
- nelle aree comuni, i pavimenti, il mobilio e tutti gli elementi che vengono a contatto ripetuto con gli ospiti vengono puliti e sanificati almeno due volte al giorno
- gli alloggi, con le relative chiavi, vengono sanificati, oltre che puliti, prima di accogliere un nuovo ospite
- Le tovaglie o i coprimacchia sono sostituiti a ogni cambio di ospite
- Tutti i piatti, posate e bicchieri vengono lavati e disinfettati in lavastoviglie, compresi quelli non utilizzati, se c’è la possibilità che siano stati toccati dagli ospiti o dal personale

Vi aspettiamo per trascorrere assieme le vostre vacanze qui a Le Ceregne Bio!

Giada, giovane agricoltrice, ha ereditato una fattoria e uno stile di vita: quando ha iniziato la ristrutturazione del podere del nonno, Giada ha pensato di coniugare gli aspetti migliori dello stile di vita contadino con la tecnologia "sana" dell’era moderna, senza vivere la tradizione come un momento nostalgico e la modernizzazione come una perdita dei valori, ma usando la buona tecnologia per migliorare la qualità della sua vita e la tradizione per ricordare sempre da dove viene.
 

La combinazione tra innovazione e tradizione è il cuore dell’agriturismo: pannelli fotovoltaici e agricoltura biologica, Ipad e galline allevate all'aperto, irrigazione con riciclo delle acque piovane e verdura fresca dell'orto, risparmio energetico e raccolta dei frutti spontanei, wifi e cibo sano.
Questo ha portato l’azienda a vincere l’Oscar Green Toscana 2013, riconosciuta come una delle prime realtà italiane di turismo sostenibile a impatto zero.

Impatto zero significa anche pannelli solari e termici per la produzione di energia elettrica e di acqua calda, illuminazione a led, caldaie a legna di nuova generazione, tetti ventilati con coibentazioni naturali per ridurre la dispersione termica, riduttori di flusso negli alloggi, riciclo dei rifiuti e pulizia con  prodotti naturali e a basso impatto ambientale.
 

Si ha traccia storica dei casolari dal 700 d.C., per questo motivo la collina dove sorgono è considerata a vincolo paesaggistico e di alto valore storico.
I tre casolari, ristrutturati con ricercatezza senza alterarne la struttura originaria, presentano corti e spazi aperti comuni, scalinate e balconi di accesso ai piani superiori, verande con travi in legno e cotto a vista per ristorarsi nelle giornate estive e sono circondati da giardini fioriti, prati ben curati e da sessanta ettari di terra.
 

Offrono oggi camere e appartamenti dotati di moderni comfort e tradizionali elementi di arredo provenienti dalla cultura contadina, grazie a un progetto di design eco-sostenibile e riciclo creativo basato sul dar nuova vita agli oggetti essenziali per la vita in campagna. Ogni appartamento ha pavimenti in cotto e pietra toscana, soffitti con travi di legno a vista, cucina attrezzata con stoviglie, forno elettrico e frigo con congelatore; le camere hanno bagno privato e un angolo cottura utile per coppie con bambini piccoli.
Ogni alloggio ha un ampio spazio privato, ombreggiato e attrezzato - tavolo, sedie, lettini e barbecue - da cui godere il panorama mozzafiato sul lago di Montedoglio e rilassarsi avvolti dal silenzio della natura.

 

La strutta è coperta da WiFi gratuito.
 

La mattina il risveglio sarà più dolce con la ricca colazione continentale. Un buffet dolce e salato con prodotti locali e biologici attende gli ospiti dell'agriturismo per allietare la giornata. Marmellate fatte in casa, estratti di frutta sfresca, miele di castagno locale, uova del pollaio, salumi e torte fatte in casa sono solo un assaggio dei piatti serviti. Con la bella stagione è possibile fare colazione all'aperto con vista panoramica sul Lago di Motedoglio.

 

La cucina tipica toscana offerta dal ristorante presenta ricette tradizionali che si tramandano da generazioni e che raccontano la storia di questa terra (dal ragù tagliato al coltello e panzanella, alla minestra di pane), i prodotti provengono dalla fattoria o da agricoltori locali che condividono il pensiero biologico ed ecologico dell’azienda.
 

Un'attenzione particolare viene rivolta anche agli ospiti vegetariani e vegani, attraverso la preparazione di piatti tradizionali e gustosi senza ingredienti di origine animale.
 

La cuoca dell’agriturismo, mamma Antonella, è nota per la sua cucina basata su prodotti freschi, stagionali e locali. La mattina la troverete nell'orto a raccogliere la verdura per la cena e nel pollaio ad accudire le galline, che forniscono le uova da servire a colazione ed utilizzate per i dolci fatti in casa.

 

Nel periodo estivo la cena viene servita nei tavoli all'aperto con vista panoramica sul Lago di Montedoglio.

AttivitÓ e dintorni

L’agriturismo è situato nella Valtiberina Toscana, fra le colline e i boschi aretini che compaiono in dipinti come “La battaglia di Anghiari” di Leonardo e in opere letterarie come “I Fioretti” di San Francesco d’Assisi; si trova in posizione ideale per esplorare antichi borghi come Sansepolcro, Anghiari, Caprese Michelangelo e Pieve Santo Stefano. Facilmente raggiungibili anche Arezzo, Firenze, Assisi e il lago Trasimeno.

Nei tour esperienziali gli ospiti vengono coinvolti nella lavorazione della terra, nella vendemmia e nella raccolta delle olive, dei funghi e dei tartufi; potranno comprendere l'arte e l'artigianato attraverso lo storytelling e le memorie che vengono tramandate dagli artigiani del posto e imparare a fare la pasta fatta in casa e le ricette tipiche toscane. 

Un programma settimanale di attività, che vanno da aprile a ottobre, offre agli ospiti la possibilità di scoprire le tipicità del territorio, fra cui:

- Corso di cucina per bambini e adulti

- Passeggiate nei boschi della tenuta da 1 a 3 ore

- Raccolta tartufi con cane e tartufaio

- Aperitivo con degustazione vini locali

- Lezioni di tiro con l’arco per principianti con istruttore e percorso per esperti iscritti FIARC, FITARCO e IFAA

- Corso di formaggio "L'arte del Pecorino", come fare Raveggiolo, Pecorino e Ricotta con visita alla fattoria e all'allevamento di pecore "Fattoria Bistecca - Cortona"

- Degustazione di vino con visita alla cantina biologica “Fattoria La Torre – Arezzo” o alla cantina biologica "Podere Pomaio - Arezzo"

- Degustazione di olio con vista al frantoio “Fattoria Il Faggeto – Anghiari”

- Equitazione per principianti e esperti, adulti e bambini presso “Centro Ippico Associazione Helios – Pieve Santo Stefano”

- Visita con messa in sella dei bambini ad un allevamento di asini “Fattoria L’Aringa Appesa – Sansepolcro”

- Noleggio biciclette MEDIUM e TOP GAMMA, nella versione STRADA, MTB e E-BIKE dotate di casco, kit forature, attrezzi e borraccia. Servizio guida e transfert a/r dall’agriturismo incluso.

- Lezioni e corsi di Kundalini yoga

- Uscita di pesca sportiva con guida esperta e noleggio materiale per la pesca al colpo, spinning, carpfishing e ledgering

 

SERVIZI:

- licenza di pesca per il lago di Montedoglio (per i non possessori di licenza valida per la Toscana)

- Mappe per giri in bici da strada o mountain-bike

- Mappe per escursione e trekking

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Piscina
Internet
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)
  • Grande (25 kg - 45 kg)
  • Gigante (oltre i 45 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Ristorante
  • Aree comuni
  • Area attrezzata esterna
  • Piscina (non in acqua)

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati

Servizi

  • Vicino a veterinario
Spazio giochi bimbi
Sport e tempo libero
  • Maneggio
  • Biciclette disponibili
Corsi
  • Corsi di cucina
Vendita prodotti tipici
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia
  • Pesca
  • Equitazione
  • Diving
  • Golf
  • Tennis
  • Sci (discesa)
  • Sci (fondo)
  • Shopping

Ristorante & Eventi

Servizi del ristorante

  • Men¨ vegetariani
  • Men¨ per celiaci e intolleranze
  • Men¨ per bambini
  • Cucina tipica del territorio
  • Men¨ con prodotti dell'azienda
  • Corsi di cucina

Accesso

Ristorante ed eventi aperti al pubblico

Prenotazione

Prenotazione necessaria

Coperti

Fino a 40

Men¨

Menu alla carta e fisso

Prezzo medio del ristorante

25€

Piatti rappresentativi

  • Pasta fatta in casa
  • Cacciagione
  • Porcini e tartufi
  • Carne locale
  • Frutta e verdura biologica

Matrimoni, feste e celebrazioni

Ambienti utilizzabili
  • Sala ricevimenti
  • Parcheggio
Servizi
  • Ristorante interno
  • Aperitivi
  • Torta

Team building, conferenze e altri eventi aziendali

AttivitÓ
  • Team building
  • Aperitivi
Servizi
  • Wi-fi

Degustazioni/eventi enogastronomici

Prenotazione richiesta

Camere e prezzi

Caricamento in corso

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 21 recensioni
  • Posizione e dintorni
    9,4/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi
    9,3/10
    "Ottimo"
  • Alloggio
    9,4/10
    "Ottimo"
  • Ristorante
    9,8/10
    "Ottimo"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 9,5
    "Ottimo"

    "Una settimana molto bella"

    27/11/2019

    Abbiamo trascorso una settimana molto bella qui alla fine di settembre. La proprietà è ben posizionata e l'arredamento dell'appartamento era perfetto.
    Se si avesse un desiderio Francesco e i suoi colleghi erano sempre pronti con consigli e azioni per esaudire i desideri.
    Abbiamo fatto due cene e una colazione - il cibo, il vino e il servizio hanno soddisfatto tutte le nostre aspettative.
    (Tradotto con DeepL Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 11/2019
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Divertimento
    • Posizione e dintorni
      9/10
      "Ottimo"
    • Alloggio
      9/10
      "Ottimo"
    • Attività e servizi
      9/10
      "Ottimo"
    • Ristorante
      9/10
      "Ottimo"
  • 10
    "Eccellente"

    "Sehr schöner ruhiger Urlaub"

    03/07/2019

    Ein sehr schönes familengeführtes Anwesen mit schöner Lage über dem See und sehr ruhig gelegen, das Apartment was in bestem Zustand und alles neu und funtionsfähig und sehr gut ausgestattet.

    Das Beste war das Essen, 4 Gänge Menu von der Oma gekocht und alle Getränke inkl. Wein waren mit dabei, das Frühstück war esbeso reichhaltig wie im 5 Sterne Hotel.

    Kann ich nur empfehlen
    Virginia und Antonio

    • Soggiorno: 6/2019
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Ambiente moderno ma rustico e tranquillo"

    03/10/2018

    Giada, la sua famiglia e il personale sono molto cordiali e accoglienti. Ambiente bello e tranquillo con vista sul lago e sentieri escursionistici fuori porta. Le camere erano confortevoli e ben arredate. Le lezioni di tiro con l'arco di Giada sono state meravigliose e lei ha davvero avuto il tempo di istruire! Le Ceregne è lontano dal trambusto ma vicino alle città più grandi e solo a breve distanza dal cuore della Toscana. Il cibo era favoloso a colazione e cena e vino della casa scorreva senza sosta. Credito extra per essere organico e gestito in modo sostenibile !! Avremmo voluto rimanere per un mese !!!
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 9/2018
    • Viaggiatore: Gruppi di amici
    • Vacanza: Enogastronomica
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante
      9,5/10
      "Ottimo"
Giada, in questa foto sono con mio Nonno Armando
  • È su Agriturismo.it dal 2013
  • Parla: Italiano, Inglese, Francese

Ciao, io sono Giada, in questa foto sono con mio Nonno Armando e ho 40 anni.

Gestisco Le Ceregne Bio dal 2000 insieme a la mia famiglia.

Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, teniamo i corsi.

Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.

La cosa preferita dagli ospiti di Le Ceregne Bio Ŕ la cucina.

Posizione

Agriturismo Le Ceregne Bio
Loc. Le Ceregne, 76, 52036
Pieve Santo Stefano (Arezzo) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono Ŕ:

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti