Agriturismo Frallarenza

Strada Cassia Antica, 3, 05016 Ficulle (Terni)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (2),
  • Ospiti: 14
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Pern. e colazione

L'agriturismo

L'agriturismo, a gestione familiare, offre due appartamenti per gli ospiti con ingresso indipendente, ognuno con una tettoia dove si può mangiare o leggere un libro.

Frallarenza è un luogo tranquillo e silenzioso, immerso nella campagna di Orvieto, lontano dal traffico.

Il casale è circondato da un’ampio giardino dove troverete la piscina, due tavoli da ping pong (uno nel giardino, uno al coperto), e un barbecue in muratura con un grande tavolo.

Organizziamo corsi di cucina e cene su richiesta, corsi di terracotta e ceramica e di tessitura su telaio a mano.

Produciamo un buonissimo olio extra vergine di oliva biologico dai nostri 500 alberi di olivo.

L'alloggio

Tra il 2002 e il 2003 abbiamo ristrutturato e ampliato il casale originario, rispettando l’architettura e i materiali tipici della zona: pietra, legno, pianelle di cotto; così adesso, oltre all’appartamento dove viviamo noi dal 1993, abbiamo due appartamenti per gli ospiti con ingresso indipendente, ognuno con una tettoia dove si può mangiare o leggere un libro.
L'appartamento piccolo (50 m.q.) è composto da una cucina-soggiorno con camino (si può accendere per bellezza, ma non ci si può cucinare) e 2 poltrone letto a 1 piazza, una camera matrimoniale, e un ampio bagno dotato di lavatrice ad esclusivo uso degli ospiti.
E' realizzato rispettando tutte le norme di legge per garantirne l’accessibilità da parte delle persone portatrici di handicap.
Questo appartamento può ospitare fino a 4 persone.

L'appartamento grande (106 m.q.) è composto da un’ampia cucina-soggiorno con camino (si può accendere per bellezza, ma non ci si può cucinare) ed un soppalco dove stanno comodamente due letti singoli, tre camere matrimoniali (di cui una molto ampia con un divanoletto da una piazza e mezza e bagno privato) e un bagno molto spazioso che ha sia la doccia che la vasca e dotato di lavatrice ad esclusivo uso degli ospiti.
Questo appartamento può ospitare fino a 10 persone.

Negli appartamenti è disponibile la televisione a colori LCD e una connessione Internet a banda larga wireless gratuita.

Le cucine degli appartamenti sono fornite di tutto il necessario per cucinare; troverete inoltre gli ingredienti di base per la colazione del primo giorno (caffè, zucchero, latte, limone, tè, burro, biscotti e un dolce fatto da noi) e per cucinare (sale, pepe, peperoncino, aglio, cipolle, aceto, un po' del nostro olio extra vergine d'oliva).

Il casale è circondato da un’ampio giardino, che offre la possibilità di trascorrere ore tranquille agli adulti e tante occasioni di gioco per i bambini o di fare una bella grigliata all’aperto nell’area che abbiamo attrezzato.

La piscina (12x5 metri), circondata dal bosco e dal giardino, è in un luogo tranquillo e appartato.
C'è un tavolo da ping pong nel giardino vicino alla piscina e un altro al coperto in un grande locale a disposizione degli ospiti per giocare anche con il brutto tempo.
Nella nostra grande cucina, completa di un forno a legna, organizziamo corsi di cucina e cene con gli ospiti a richiesta: potrete imparare a fare le tagliatelle, gli gnocchi, la pizza e molte altre ricette tradizionali.
Per chi è interessato all’artigianato organizziamo corsi di terracotta e ceramica e di tessitura su telaio a mano.

Il nostro piccolo agriturismo a conduzione familiare offre un luogo tranquillo, silenzioso, in cui si può vivere una atmosfera ormai dimenticata, lontana dai ritmi cittadini, dai rumori e dal traffico.

Il posto offre infinite possibilità di passeggiate in un territorio dove i boschi sono ancora l'elemento dominante del paesaggio: chilometri di sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike.

Gli amanti degli animali godranno della compagnia discreta dei nostri cinque gatti Artù, Lilli, Alice, Pippo, e Nefi e della esuberante e festosa compagnia dei nostri due cani pastori australiani, Gingi e sua figlia Nuvola.
Abbiamo anche una famiglia di galline e di anatre Streicher e Dark Campbell (ovviamente sono da uova e di bellezza, moriranno di vecchiaia!) che si godono la vita in un ampio pascolo recintato con uno stagno con ninfee e fior di loto.

Nell'inverno del 2016 abbiamo rinnovato le cucine degli appartamenti dotandole di un frigo con freezer molto più spazioso, di una piastra cottura a incasso a induzione, di un forno a incasso elettrico e di una nuova cappa di aspirazione, compiendo così il primo passo verso l'indipendenza dal gas.
A primavera del 2017 abbiamo terminato i lavori per togliere le caldaie a gas utilizzate per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria, sostituendole con una pompa di calore aria/acqua centralizzata (che serve anche per la climatizzazione estiva) e nuovi pannelli solari termici più efficienti che grazie all'impianto fotovoltaico di 32,4 kWp realizzato già nel 2010 ci renderà indipendenti dal gas e praticamente il nostro agriturismo userà solo energia rinnovabile!

Attività e dintorni

Frallarenza si trova nel cuore delle campagne Umbre, in una zona collinare tipica dell'alto Orvietano: piccoli appezzamenti di oliveto e vigneto strappati ai boschi di querce e lecci che dominano ancora il paesaggio e circondano il nostro casale,che si trova però a soli 15 Km da Orvieto e dall'uscita dell'autostrada A1 e a 4 km da un piccolo paese, Allerona Scalo, dove trovate l'ufficio postale, bancomat, supermercato, farmacia, bar e pizzeria a taglio.

Al confine tra Umbria, Toscana e Lazio, vicina all'autostrada A1 (a metà strada tra l'uscita A1 di Orvieto e Fabro-Ficulle, circa 20 minuti di macchina da entrambe), Frallarenza è il punto di partenza ideale per visitare molte città d'arte e tantissimi paesini meno conosciuti che conservano intatta la loro identità storica.

Una scelta dei posti nei dintorni di Frallarenza che consigliamo di visitare:

Città d'Arte: Perugia 60 km, Siena 95 km, Arezzo 75 km, Viterbo 60 km.

 

Paesi medioevali: Orvieto 15 km, Civita di Bagnoregio 34 km, Assisi 80 km, Todi 50 km, Gubbio 100 km, Spoleto 90 km, Pitigliano 50 km, Pienza 65 km, Città della Pieve 30 km, Montepulciano 50 km.

 

Natura e altro: Lago di Bolsena 34 km, Cascate delle Marmore 96 km, Oasi di Alviano 35 km, Parco di Bomarzo 55 km, Monastero della Scarzuola 27 km, Terme di S.Casciano 30 km, Terme di Saturnia 76 km.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Aria condizionata
Barbecue
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Favoloso"
Secondo 61 recensioni
  • Posizione e dintorni
    9,8/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi
    9,9/10
    "Ottimo"
  • Alloggio
    9,9/10
    "Ottimo"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 10
    "Eccellente"

    "Accoglienza calorosa"

    11/11/2018

    Non vivevamo in Agriturismo, ma l'abbiamo visitato e siamo rimasti assolutamente impressionati dall'atteggiamento dei proprietari e ci siamo innamorati di questo posto incantevole.
    Serena e Francesco, grazie mille per la vostra calorosa accoglienza! Spero davvero che ci incontriamo di nuovo e questa volta sarai il nostro ospite:)
    I bambini pensano ancora a Gingi :)

    Yulia, Oleg, Victor e Marta.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 10/2018
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Soggiorno rilassante nella campagna umbra!"

    05/11/2018

    Splendido soggiorno a Frallarenza! Noi (due coppie) abbiamo trascorso 4 fantastiche 4 notti con Serena e Francesco nella loro bella fattoria a nord di Ovieto. Dopo 11 giorni di tour del paese, il nostro gruppo ha avuto bisogno di qualche giorno per riprendere fiato. Frallarenza era solo il biglietto d'ingresso ---- caldo padroni di casa, ottimi alloggi, ottimo corso di cucina con Serena e Francesco, e un bonus ---- la raccolta delle olive è iniziata il giorno dopo il nostro arrivo! Abbiamo fatto gite di un giorno a Orvieto, Civita, e poi ci siamo rilassati intorno all'azienda agricola. Non potevo essere più contento. Consigliamo vivamente un soggiorno a Frallarenza!
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 10/2018
    • Viaggiatore: Gruppi di amici
    • Vacanza: Artistico-culturale
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "una meravigliosa scoperta"

    19/10/2018

    abbiamo avuto la fortuna di alloggiare nell'agriturismo nel periodo della raccolta delle olive.. una esperienza da ripetere! un olio fantasticooooo! fancesco e serena sono molto disponibili e ti fanno sentire come a casa. appartamento pulito ed arredato con amore! insomma tutto super! grazie

    • Soggiorno: 10/2018
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"

Posizione

Agriturismo Frallarenza
Strada Cassia Antica, 3, 05016
Ficulle (Terni) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:


Il numero di fax è:

+39.0763.610250

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti