contactModalFeedback

Agriturismo L'Elmo

Loc. San Faustino, 18, 05018 Orvieto (Terni)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (7), Camera (8),
  • Ospiti: 40
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Mezza pensione, Pern. e colazione

L'agriturismo

L'agriturismo è ubicato sulle colline che, dalle rive del fiume Paglia, salgono in maniera dolcemente progressiva verso l’interno in direzione della vetta del Monte Peglia, guardando frontalmente la rocca tufacea occupata dal comune di Orvieto a cui il territorio appartiene.
 

La zona è caratterizzata dalla presenza di piccoli borghi di origine prevalentemente medioevale e di vecchi casali dispersi sul territorio. 
I proprietari con un accurato intervento di restauro, utilizzando materiali originali, hanno riportato gli antichi edifici in pietra al passato splendore mantenendo inalterato l'equilibrio con l'ambiente.

L'alloggio

L'azienda si estende intorno ad un nucleo centrale costituito da un tipico borgo di campagna del '700 in Umbria. In quel secolo infatti, e precisamente nel 1788, è stata ultimata l’edificazione nella forma attuale usando i materiali di cui si disponeva ovvero pietra, legno di quercia, mattoni cotti nella fornace in loco usando la malta ricavata dai campi, perfino la tipica sabbia gialla chiamata in Umbria matile era del posto così come la calce per legare (di questa sono ancora visibili nel bosco le “Calciare”, buche nel terreno dove venivano cotte le pietre per ricavarne attraverso una lavorazione successiva il legante per murare).
 

Il borgo si articola su 2 corti esterne, su una guarda la facciata con tipica doppia scala a V e la cappella e su una corte interna dove è situato anche il grande forno a legna e la cucina dell’agriturismo. A nord un vialetto lastricato conduce alla grande piscina panoramica che domina con il suo belvedere la vallata dove c’è il maneggio e da dove parte il sentiero che attraversa il Parco Regionale dell’Elmo. L’azienda è stata proprietà della famiglia Ruspoli sino alla fine degli anni ’70 quando è stata acquistata dalla famiglia Agneni che dapprima ha introdotto la coltivazione del Nocciolo secondo i metodi più moderni e poi ha restaurato i fabbricati destinandone gran parte ad uso agrituristico. L'ospitalità viene offerta in appartamenti e suite di varie tipologie di cui quattro dotati di soggiorni con angolo cottura, tutti sapientemente arredati in arte povera e dotati di ogni comfort.
 

Il punto ristoro, all'interno delle antiche mura, offre una cucina tradizionale e creativa gestita direttamente dalla proprietaria.

Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.it

Guarda altri agriturismi nella zona

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti