contactModalFeedback

Spunti di viaggio

I 10 luoghi più romantici d'Italia

Basta con cioccolatini e rose rosse. Per San Valentino regala un bel viaggio in uno dei 10 luoghi più romantici d'Italia.

  • Intro
  • Verona
  • Costiera Amalfitana
  • Tropea
  • Lago di Como
  • Pienza
  • Roma
  • Matera
  • Gradara
  • Porto Venere
  • Taormina
Pagina
1
di 11

San Valentino si avvicina e chi vuole rendere indimenticabile il proprio weekend può contare sui nostri consigli di viaggio. Proprio per aiutarti ad organizzare al meglio delle dolci giornate siamo andati alla ricerca dei 10 luoghi più romantici d'Italia e, ovviamente, li abbiamo trovati.

Nella nostra lista troverai città storiche in cui poter celebrare il tuo amore, borghi nascosti e bellissimi dove rilassarti e zone affascinanti che meritano di esser percorse con il tuo partner. Scegli la tua meta preferita!

E se non ti bastano queste destinazioni puoi sempre leggere i 5 borghi romantici per San Valentino e il nostro editoriale su gli agriturismi ideali per le coppie.

Iniziamo da una destinazione tra le più classiche: Verona. A San Valentino questa città, famosa soprattutto per la storia di Romeo e Giulietta, diventa ancora più affascinante, grazie alla sfilza di eventi in programma.

Ad esempio nella Chiesetta di Santa Maria in Chiavica nelle serate del 13 e del 14 febbraio potrai assistere all'Opera in love - Romeo and Juliet. Domenica invece tutti alla maratona che attraverserà gli angoli più suggestivi di Verona!

E non dimenticare che, come ogni anno, per chi ama scrivere lettere d’amore, si tiene la consegna del premio “Cara Giulietta”, destinato alle più belle e appassionate lettere d’amore scritte alla giovane Capuleti da innamorati di tutto il mondo.

Per fermarti a dormire, ti consigliamo i nostri agriturismi di Verona!

Solo il panorama, le sue splendide e altissime montagne che sembrano cadere a picco sul mare, merita il viaggio. Se per San Valentino non ti dispiace l'idea di esplorare la Costiera Amalfitana, probabilmente il modo migliore per farlo è quello di prendere la tua auto e partire.

Ravello con le sue viste spettacolari, Amalfi con la sua cattedrale e i caratteristici negozietti del centro, per non parlare di Positano e del suo mosaico di case colorate: tutte destinazioni da vedere in giornata, una dopo l'altra, con il proprio amato.

Leggi qui il nostro editoriale dedicato alla Costiera Amalfitana.

Per fermarti a dormire, ti consigliamo i nostri agriturismi della Costiera Amalfitana!


Immaginati a passeggiare sulla terrazza vista mare proprio nell'ora più romantica di tutte, il tramonto, e poi via ad assaggiare i piatti locali in un bel ristorante a lume di candela. Tropea si affaccia su un mare da sogno e al suo interno accoglie tante chiese suggestive e palazzi normanni.

Pensa che secondo la leggenda Tropea fu fondata da Ercole, dopo la battaglia con i giganti. Oggi è una destinazione particolarmente amata d'estate, ma anche in questo periodo può essere una valida alternativa per chi ha voglia un sereno San Valentino.

Per fermarti a dormire, ti consigliamo i nostri agriturismi vicino Tropea!

Allontaniamoci per un po' dal nostro bellissimo mare e spostiamoci in un altro e tutto diverso paesaggio. E' il Lago di Como, luogo tra i più romantici d'Italia.

Il lago di Como può essere la cornice ideale per il tuo San Valentino: se il tempo lo permette, potrai dedicarti a tante attività all'aria aperta, come il trekking, visitare la riserva di Pian di Spagna oppure rilassarti lungo la spiaggia. Se al contrario il tempo sarà sfavorevole potrai programmare una visita alle ville storiche come Balbianello o Bonaventura.

Una chicca: per una vista su tutto il lago fino alle Alpi si può prendere la funicolare da Como direzione villaggio di Brunate.

Per fermarti a dormire, ti consigliamo i nostri agriturismi vicino al lago di Como!

Pienza è un piccolo e graziosissimo borgo del sud della Toscana, tutto immerso nella Val d'Oria, tra cittadine altrettanto caratteristiche come Montalcino e Montepulciano.

Il consiglio è quello di visitare piazza Pio II, il duomo e Palazzo Piccolomini e visto che l'occasione è proprio San Valentino, sarà bello andare a spasso per le sue vie dell'amore, tutte racchiuse nel centro storico del borgo. Troverai tantissimi vicoli saggiamente intitolati come via del bacio.

Non tornare a casa senza un assaggio del famoso formaggio locale, il pecorino di Pienza, da accompagnare con un buon bicchiere di vino della zona.

Per fermarti a dormire, ti consigliamo i nostri agriturismi della zona di Pienza!

Il Colosseo, fontana di Trevi, piazza Navona, il Pantheon illuminato e le Terme di Caracalla. Roma è sempre stata una delle città più romantiche d'Italia e se ancora non lo avete fatto prenota il treno per San Valentino.

Per rendere più romanzesco il tuo soggiorno, organizza un tour simile a Vacanze Romane, su una bella vespa bianca in giro per i vicoli di Trastevere e le chiese della città. Non dimenticare di visitare Il Giardino degli Aranci, da dove si gode uno spettacolare panorama di tutta Roma.

Per fermarti a dormire, ti consigliamo i nostri agriturismi di Roma!

Gli agrituristi che hanno avuto la fortuna di vedere Matera sono rimasti colpiti dall'incontro tra storia, cultura e natura e dal luogo ricco di scenari e scorci che ne fuoriesce. Sembra quasi che la vita a Matera si sia fermata: rimarrai senza parole nel vedere la meraviglia di questa città tutta scolpita nel tufo.

Perchè non vivere questo tipo di esperienza di viaggio per San Valentino? La città dei Sassi è tutta da percorrere a piedi mano nelle mano. Ma non fermatevi solo nel centro storico: appena fuori Matera troverete chiese rupestri, aree naturali e tesori nascosti come i musei che raccontano la sua storia.

Per fermarti a dormire, ti consigliamo i nostri agriturismi di Matera e dintorni!

Una quiete surreale. Se per San Valentino sei alla ricerca di questo, Gradara è il posto giusto. Il borgo ha visto nascere e crescere la passione di Paolo e Francesca e l'amore si respira ancora oggi nell'aria.

Inizia la scoperta di Gradara dalla Rocca Malatestiana, magari con una visita guidata, che vi perlustrerà tutti i misteri, i segreti, le storie e le leggende che vi girano intorno. Ci sono poi la cinta muraria che circonda il borgo e da cui si gode una bella veduta panoramica, la via dell'amore e un percorso chiamato il Monte dell bugie.

Proprio per il weekend di San Valentino, Gradara si spegne e si illumina d'amore: nelle serate del 13 e del 14 febbraio sono in programma incontri, spettacoli itineranti, visite nel borgo e tanti concerti.

Per fermarti a dormire, ti consigliamo i nostri agriturismi di Pesaro e Urbino per raggiungere Gradara più facilmente!

Tante case dolcemente variopinte, spianate rocciose dominate da chiese antiche, vicoli stretti e districati e un mare cristallino. Portovenere è romantica solo nella sua descrizione, figuriamoci se vi organizziamo un weekend.

Il consiglio è quello di raggiungerla direttamente dal mare, giusto per vedere le falesie rocciose proprio sopra le acque del porto. Poi potrai partire alla scoperta dei tesori architettonici del borgo, senza dimenticare di concederti un pasto dal sapore marinaro.

Da fotografare il castello dei Doria che si trova in posizione dominante e affaccia direttamente sul golfo: da qui potrai ammirare l'isola di Palmaria.

Per fermarti a dormire, ti consigliamo i nostri agriturismi della provincia di La Spezia che ti permetteranno di raggiungere Portovenere velocemente!

Ed eccoci arrivati alla nostra ultima tappa. Taormina rientra a pieno titoli nei 10 luoghi più romantici d'Italia.

La graziosa cittadina siciliana in provincia di Messina si trova a 200 metri sul livello del mare, proprio sulla punta (quasi) del Monte Tauro. Bella per le sue viuzze e le sue piazze, affascinante per il teatro greco-romano e le naumachie, indimenticabile per l'Isola Bella che si trova proprio sottostante.

Non tutti però sanno che bisogna spingersi ancora un po' più in alto per vedere questo tratto di costa a 360° e precisamente a Castelmola, il paese dei panorami!

Per fermarti a dormire, ti consigliamo i nostri agriturismi della provincia di Messina che ti permetteranno di raggiungere Taormina e goderti il tuo weekend!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti