Via Subia 15, Gaiano 84084 Fisciano (Salerno) Codice 15065052EXT0003
A due passi dalla Costiera Amalfitana e da quella Cilentana, in un territorio ricco di bellezza, cultura ed archeologia, la famiglia baronale Negri possiede un’antica tenuta in Gaiano di Fisciano, vicino all’ottocentesco palazzo padronale ed intorno alla casa colonica, ”La Corte”, immersa nel Parco verde dell’Irno.
Monica, la figlia unica del barone Antonio Negri, ha trasformato la tenuta familiare in un’azienda agrituristica di charme, in memoria del padre e per consentire a tutti gli ospiti di godere dell’incanto e degli antichi sapori del luogo.
Gli antichi boschi di nocciole, castagne e noci, con la vecchia vigna, creano una immensa quinta verde attorno all’agriturismo e alla sua ospitalità familiare.
Le camere, arredate con estrema cura dei dettagli, possiedono i comfort connaturati con un agriturismo e godono della vista sulla vallata o sul giardino, per vivere un soggiorno nel massimo relax.
La sala "Pannatone" è un ristorante accogliente con rustici particolari ed il focolare dove è' possibile degustare delizie casalinghe a colazione, tradizionali ricette a pranzo e cena, con sapori genuini e familiari. Sono annessi spazi aperti per l’intrattenimento dei bambini.
Il giardino ospita una piscina riservata agli ospiti residenti, per consentire a tutti i suoi ospiti di godere dell’incanto, la quiete, gli antichi sapori e profumi di questo angolo verde di paradiso.
La cucina vive delle tradizioni familiari e di queste terre. Gran parte dei prodotti provengono dalle coltivazioni aziendali e le ricette sono autentiche campane, con specialità come lasagne con verdure, ravioli di ricotta, patè di funghi ed il cinghiale selvatico, preparati con erbe aromatiche e arricchiti con gustosi contorni.
La Dolceria è la zona più golosa: qui vengono sfornati i biscotti alle nocciole che allietano i fine pasto, acquistabili in confezioni per un dolce ricordo e un pensiero a parenti e amici. Prodotti come torte, ciambelle, mostaccioli, croccanti e rococò, sono un regalo di stile delle tradizioni campane.
Tutto quello che si può fare ( di bello!) nel nostro agriturismo e negli immediati dintorni, ed è proprio tanto, lo suddividiamo, per comodità, in aree tematiche, in modo che gli ospiti individuino più facilmente quanto loro interessa.
NATURALISTICA/ESCURSIONISTICA:
- Passeggiata per l’agriturismo* e dell’azienda agricola annessa (12 ettari), con illustrazione del ciclo naturale dei prodotti ed eventuale raccolta, secondo la stagione: dall’orto al noccioleto (8 ettari, circa 7.000 piante, di nocciola Tonda di Giffoni IGP), dalle piante da frutta ai castagni e ai noci, dalla vigna all’uliveto; poi il vasto giardino, ricco di fiori (dai gelsomini , estesi per pareti intere, alle pelargonie, con le foglie profumate, dai gerani alle margherite, dalle ortensie alle medinille, dai plumbaco alle piante grasse).
- La visita agli animali è un'attività che coinvolge tutta la famiglia. I visitatori possono visitare in autonomia gli animali della fattoria, come asine, capre, polli e conigli.
- Camminate nei boschi della tenuta, con ricerca funghi, tra distese di ciclamini spontanei rosa.
- Passeggiate nel parco naturale del Frassineto, a due km dall’agriturismo (percorribili in macchina), dove sono chiaramente indicati percorsi (molto facili) e sentieri ( pendenza modesta), si trova un' ampia area giochi per i bambini e un'area picnic con barbecue fissi predisposti; ideale per trekking e jogging (in uno dei percorsi, di km. 3, si trovano, ogni mt 150, attrezzi in legno per fitness, per fare assieme jogging e fitness).
- Escursioni sulle colline , tra castagni e noccioli, e sulle montagne della Valle dell'Irno, in particolare sul monte S. Michele, mt. 1.600, tre ore di camminata o, se si preferisce, avvicinamento in macchina fino al piazzale/parcheggio e una sola ora di salita a piedi
http://www.irnotrek.it/
- Se interessano altre proposte più specifiche, ma meno "nostre", come trekking a cavallo, mountain bike, motor cross e corsi di tiro con l'arco, noi mettiamo in contatto gli ospiti con fornitori esterni vicini, su richiesta.
ENOGASTRONOMICA:
- Corsi di cucina*, pratici (on the job) e personalizzati sulle esigenze degli ospiti, (che dopo la prima cena possono scegliere che piatti imparare a fare), gestiti direttamente nella nostra cucina dalle cuoche dell'agriturismo, in particolare su pizze varie, pasta fatta in casa (scialatelli e cavatelli) e dolci alle nocciole biologiche (nocciole caramellate, crostate alla frutta, torta “negrella” al cioccolato e alle nocciole).
- Organizzazione di percorsi enogastronomici, con visita a produttori, vicini all’agriturismo, di mozzarella,pomodoro, olio, vino (aglianico e falanghina, soprattutto) e gelato artigianale, cioè i podotti di eccellenza del territorio salernitano.
PAESAGGISTICA/ARTISTICA/ARCHEOLOGICA:
L’agriturismo, immerso in un parco verde che garantisce relax e natura incontaminata, si trova, però, in posizione strategica ( a soli km 2.5 dall’autostrada SA/AV) per raggiungere, nell’arco di pochi minuti, i siti paesaggistici, artistici e archeologici più belli e famosi dell’intera Regione Campania: - a min. 8, il centro storico di Salerno, una vera piacevole sorpresa (perché ancora poco noto), con la bellissima cattedrale romanica di S Matteo, lo strepitoso Castello longobardo Arechi e il Museo della Antica Scuola Medica Salernitana, la prima in Europa ( c. sec. IX), con annesso orto botanico di piante medicinali, ora Parco della Minerva. Da Novembre a Gennaio tutta Salerno si illumina di infinite “luci d’artista”, uno spettacolo da non perdere.
- A min.15, la Costiera Amalfitana, la divina costiera, con Amalfi, Ravello e Positano (raggiungibili, oltre che in macchina, anche in nave, con partenza da Salerno o addirittura con barche a vela, di cui noi possiamo organizzare, su richiesta, il charter).
- A min. 25, Pompei e Herculaneum, le città romane sepolte c. 2.000 fa dal Vesuvio: dopo la visita ai siti archeologici, si può proseguire in macchina fino a metà del vulcano e poi a piedi, in min. 25, si arriva fino sul bordo del cratere, uno spettacolo emozionante.
- A min. 35, Napoli, la capitale di Sud-Europa nel XIX, città straordinariamente bella e ricca di storia e arte, con le isole di Capri, Ischia e Procida, a corona del golfo.
- A min. 45, Paestum, con i suoi templi greci, tra i più suggestivi di Sud Italia.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione necessaria
Fino a 40
Solo menu fisso
40€
Sė
Piacere, io sono Monica Negri e ho 67 anni.
Faccio questo lavoro da 25 anni
In questa azienda seguo tutte le attivitā: cucino per gli ospiti, accolgo i viaggiatori, curo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per incontrare persone sempre nuove e interessanti.
Ai nostri ospiti piace particolarmente l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono č:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy