contactModalFeedback

Agriturismo Agriturismo dei Bambini

Via Roma, 25, 27020 Semiana (Pavia)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Struttura intera (3), Appartamento (4), Camera (13),
  • Ospiti: 63
  • Posizione: Collina, Pianura
  • Trattamento offerto: Mezza pensione, Pensione completa, Pern. e colazione

L'agriturismo

Relax e ospitalità secondo il “savoir faire” italiano. Una sfida lanciata da parte della famiglia proprietaria, con la trasformazione di una cascina del '900 utilizzata come antica dimora dai contadini per la lavorazione del riso e sottoposta a certosini restauri, che ne hanno rinnovato ogni angolo e ogni ambiente, facendola diventare l'Agriturismo dei Bambini.

L'alloggio

Per gli appassionati della cucina rurale Cascina Corte Grande è una tappa obbligata.

Nel menù fisso dei week-end, che modifichiamo settimanalmente, è possibile gustare le specialità a base di riso i cui condimenti sono alla base di una moderna sperimentazione gastronomica, che si rifà però alle antiche ricette delle mondine, come i brasati di carne, che riscoprono le loro antiche origini culinarie e ci rimandano ai piatti delle feste che i contadini si potevano permettere due volte l’anno. Antipasti a base di salumi D.o.p di Varzi, insaccati d’oca di Mortara, formaggi freschi e stagionati serviti con le migliori confetture e mostarde, vengono proposti con contorni di ortaggi dei nostri campi.

 

Corte Grande accoglie gli ospiti in stanze confortevoli e funzionali. Si può scegliere tra camere matrimoniali, appartamenti e chalet in legno. Gli spazi abitativi sono tutti forniti di mobili antichi, tv, frigo, condizionamento e Wi-Fi. La biancheria da bagno e le cortesie sono fornite dall’azienda.

Ogni mattina dalle 8:00 alle 10:30 gli ospiti potranno gustare una colazione abbondante e genuina: pane cotto nel forno a legna, torte, biscotti, yogurt, ma anche delizie salate come formaggi e salumi. E naturalmente frutta, succhi e le nostre marmellate. Su richiesta prepariamo anche piatti a base di uova o con altri ingredienti anche senza glutine.

 

Proposte dedicate ai bambini:

Una fattoria didattica è un’azienda agricola in cui si promuovono attività educative “attive” e in cui si attua programma legato alla sperimentazione dei 5 sensi e alla conoscenza della realtà agricola. In accordo con questa linea di pensiero, le attività proposte dalla struttura si incentrano sulla logica del gioco e sull’idea di educazione come processo naturale di evoluzione del bambino attraverso l’esperienza nell’ambiente. Le attività proposte alle scuole coinvolgono bambini e ragazzi di qualsiasi età affinché sperimentino, attraverso diverse tipologie di laboratori didattici, da quelli di manipolazione ai ludico-ricreativi, un nuovo modo di conoscere la Natura e di apprenderne i suoi misteriosi segreti. La giornata tipo in Cascina inizia la mattina e può includere un pasto in agriturismo con menù semplificato, una colazione al sacco o un pic-nic sotto il porticato oppure, in primavera, sui prati verdi delle nostre terre. Dopo i laboratori la giornata si conclude nel primo pomeriggio.

Ma non è tutto: perché non festeggiare il proprio compleanno o la fine dell’anno scolastico in maniera diversa? A Corte Grande si organizzano ricorrenze di vario tipo, i cui dettagli si possono personalizzare con i gestori per una festa speciale!

Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.it

Guarda altri agriturismi nella zona

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti